Il fenomeno argentino ha da poco vinto il suo ottavo Pallone d’Oro: continua a riscrivere primati dentro e fuori dal campo
Ha vinto il trofeo europeo anche dopo aver abbandonato il Vecchio Continente. Anche a 36 anni il miglior calciatore del mondo, a seconda dei giornalisti di tutto il pianeta, è sempre lui: Lionel Messi. L’argentino ha sollevato a Parigi a novembre l’ottavo Pallone d’Oro della sua carriera: inutile dire che nessuno ha mai fatto come lui. Non sono però mancate le polemiche dopo l’assegnazione del premio che secondo alcuni meritava Erling Haaland per il suo ruolo da grande protagonista nel triplete del Manchester City.
A pesare sul successo del giocatore dell’Inter Miami è stato però ovviamente il trionfo mondiale. Per la Pulce si è trattato del coronamento perfetto di una carriera irripetibile, che lo posizione nell’Olimpo dei più grandi calciatori della storia. Ha riportato in patria il titolo che mancava dal 1986 e, come Diego Armando Maradona in Messico, è stato l’autentico trascinatore dell’albiceleste.
Con la vittoria del titolo più importante, Messi ha chiuso il cerchio scacciando definitivamente le voci che lo volevano decisivo solamente nel Barcellona. La conquista della Copa America nel 2021 e soprattutto quella del Mondiale in Qatar hanno definitivamente posizionato il numero 10 nella leggenda.
Ennesimo record per Messi: quella maglia vale una fortuna
Ancora non si sa con certezza se l’argentino parteciperà al prossimo Mondiale, quello del 2026 in Nord e Centro America. Senza ombra di dubbio ci sarà nella Coppa America del prossimo giugno dove vorrà essere nuovamente protagonista e riscrivere record. Ma i primati di questo genio del calcio si susseguono anche al di fuori del rettangolo verde.
Le maglie della Pulce indossate al Mondiale in Qatar sono infatti state messe all’asta e, come era ampiamente prevedibile, le mega offerte sono arrivate. Prima che terminasse il tempo per formulare la propria offerta, sono stati rilanciati ben 6,5 milioni di dollari per poter accaparrarsi tutte le casacche che hanno fatto la storia dell’Argentina.
Facile che con i vari rilanci il prezzo salga enormemente e potrebbero battere il record per l’oggetto sportivo più caro mai venduto che al momento appartiene alla maglia che Michael Jordan dei Chicago Bulls indossò nella partita 1 della finale Nba il 3 giugno 1998. Venne venduta l’anno scorso per 10.091.000 dollari, pari a 9,26 milioni di euro. Per quanto riguarda una maglia di calcio il primato è quella indossata da Diego Armando Maradona nel match contro l’Inghilterra nel 1986 (quello della “Mano de Dios): fu pagata 8,3 milioni di euro.