Ferrari, Leclerc lancia l’allarme: tifosi senza parole

Ferrari al lavoro per allestire la monoposto che disputerà il Mondiale 2024. Leclerc, nel frattempo, allarma i tifosi con una dichiarazione emblematica

La Formula 1 si sposta in fabbrica nei mesi invernali. Tutti i Team sono impegnati nella progettazione e nello sviluppo delle monoposto che vedremo in pista nel prossimo Mondiale, al via, a inizio Marzo con il primo GP in Bahrain.

Charles Leclerc dichiarazioni aspettative Ferrari 2024
Leclerc vicino al rinnovo con la Ferrari (LaPresse) – Controcalcio.com

 

A Maranello, tecnici e ingegneri sono alle prese con le modifiche da apportare alla SF-23, la monoposto di Leclerc e Sainz che tanto ha fatto penare i due piloti in Gara, nella scorsa stagione, ad eccezione dell’exploit vittorioso di Carlos a Singapore.

Quella che stanno realizzando alla Ferrari sarà la prima vettura realizzata interamente sotto l’egida di Frederic Vasseur il quale, lo scorso anno, aveva ereditato il progetto iniziato dall’ex team principal Mattia Binotto. Al momento, non sappiamo se la nuova Ferrari sarà un miglioramento di quella che ha gareggiato nel 2023 oppure una monoposto del tutto diversa.

Ferrari, Leclerc ha una certezza .. purtroppo

A riguardo, rumors della stampa specializzata riferiscono della presenza di un nuovo telaio e di un retro treno rinnovato con una diversa distribuzione del peso per limitare il più possibile l’usura delle gomme. Nessuna conferma, tuttavia, è arrivata da Vasseur o altri membri del team. Ne sapremo di più, il prossimo 13 febbraio, giorno in cui la nuova Ferrari dovrebbe essere svelata alla stampa per la presentazione ufficiale.

Della Ferrari ’24 ha parlato Charles Leclerc in un’intervista alla testata tedesca Auto Motor und Sport. Il pilota monegasco, vicino alla firma di un contratto a vita con la Rossa, si attende molto dalla nuova monoposto anche se ha specificato, al contempo, che tutto il lavoro fatto potrebbe essere vanificato da un “problema” insormontabile e non solo per la Ferrari.

Leclerc aspettative Ferrari Mondiale 2024
Leclerc ha chiuso lo scorso Mondiale senza vittorie (LaPresse) – Controcalcio.com

 

Sono sicuro al 100% che faremo un passo avanti nel 2024 – si legge nelle dichiarazioni del pilota riprese da FormulaPassion – ma il problema è che in Formula 1 è tutto relativo. Se la Red Bull troverà un altro secondo saremo superati ancora una volta.”  

Una situazione quasi inevitabile quella prospettata da Leclerc. Verstappen e compagni non sono affatto appagati dal dominio incontrastato delle ultime due stagioni e, come ha dichiarato lo stesso campione olandese, a Milton Keynes si sta lavorando per migliorare quei (pochi) punti deboli mostrati dalla RB-19 nello scorso Mondiale.

Che la prossima potrebbe essere un’altra stagione appannaggio della Red Bull, ne è convinto anche Toto Wolff. In una recente intervista alla Bild, il manager della Mercedes non ha usato mezzi termini: “Abbiamo un monte Everest da scalare se vogliamo battere Red Bull e Verstappen ma se un pilota può riuscirci quello è Hamilton.” Lo sperano un pò tutti, perlomeno per assistere a uno spettacolo più coinvolgente in pista.

Gestione cookie