E se a San Siro si giocassero le partite del campionato di Serie B? Questa idea potrebbe diventare realtà tra qualche anno, ecco spiegato il motivo. Il progetto è molto ambizioso.
Lo stadio Giuseppe Meazza, conosciuto anche come ‘San Siro’, il quartiere nel quale è stato costruito, è uno degli impianti sportivi più importanti del nostro paese. I lavori per la sua costruzione sono iniziati nel 1925 e l’inaugurazione è avvenuta un anno dopo, nel 1926. È lo stadio delle due squadre della città di Milano, l’Inter e il Milan, ma ha ospitato anche tantissime partite della nazionale, e non solo.
San Siro è anche una delle tappe più importanti delle tournée di tantissimi cantanti o gruppi internazionali, i quali riescono ogni volta a creare un’atmosfera suggestiva all’interno dello stadio. Questo impianto ha ospitato tanti eventi importanti, come, ad esempio, il Mondiale del 1990, disputato in Italia e vinto dalla Germania. Tra qualche anno potrebbe potrebbe ospitare delle partite del campionato di Serie B. La cadetteria a Milano non è una novità perché il Milan è retrocesso negli anni ’80 ed ha giocato le partite casalinghe proprio a San Siro, ma il progetto che potrebbe portare la Serie B al Giuseppe Meazza è molto ambizioso.
L’Alcione Milano sogna la Serie B a San Siro
L’Alcione Milano è una squadra di calcio del capoluogo lombardo, attualmente prima in classifica nel girone A del campionato di Serie D. A capo del progetto c’è Giulio Gallazzi, imprenditore bolognese e responsabile della holding GM Sport Ventures. Gallazzi ha anche un socio che si occupa delle questioni sportive, Marcello Montini. Il progetto di questa squadra è molto ambizioso e la proprietà sogna di giocare la Serie B a San Siro tra qualche anno.
Intervistato dal Corriere dello Sport, Giulio Gallazzi ha spiegato quanto sarebbe importante per l’Alcione ospitare le partite di campionato in un impianto così prestigioso e storico. In questo momento, la priorità è quella di salire in Serie C, ma il sogno della dirigenza è quello di giocare tra qualche anno in Serie B. Poiché Inter e Milan hanno intenzione di costruire uno stadio di proprietà, l’Alcione sarebbe felice di prendere in gestione San Siro.
Il progetto è ambizioso, ma non impossibile. Qualora le due squadre principali di Milano dovessero avere un impianto di proprietà nei prossimi anni, San Siro resterebbe vuoto e disponibile e una squadra di Serie B potrebbe riempirlo, almeno in parte. Gallazzi ha dichiarato di voler raggiungere la Serie B entro le prossime cinque stagioni, ma sarà necessario avere le strutture giuste per restare tra i professionisti.