Robert Lewandowski potrebbe chiudere clamorosamente la carriera in Italia, il Barcellona sembra aprire a questa chance.
Il polacco Lewandowski è ancora uno dei miglior bomber in circolazione, sinora i dieci gol stagionali stanno comunque tenendo a galla i blaugrana. La punta classe 1988 potrebbe trovare un’esperienza inattesa in Serie A.
I grandi attaccanti nel corso degli anni Duemila hanno avuto spesso un confronto importante su cui misurarsi, il maestro però ha spesso superato gli eventuali allievi. Robert Lewandowski è un campione che ha spesso segnato gol decisivi, ha vinto la Champions League col Bayern in passato e ha realizzato il record dei gol in Bundesliga difficilmente eguagliabile.
Il suo approdo al Barcellona gli ha permesso di mantenere una buona media gol, gli spagnoli però non lo ritengono indispensabile per il futuro. L’età e un nuovo obiettivo spingono i blaugrana a valutare una clamorosa prospettiva.
Addio Lewandowski, che intreccio con i bianconeri
Il polacco sarebbe sacrificato dal Barcellona, ha un ingaggio da circa dieci milioni di euro e durevole sino al 2026 ma potrebbe essere messo tutto in discussione. Il club spagnolo ha il grande obiettivo individuato in Bruno Guimaraes del Newcastle e potrebbe mettere in ballo proprio Lewandowski. Il polacco, se rifiuterà la meta inglese, potrebbe essere un profilo da piazzare in Italia e con un altro bianconero a guardare con interesse alla situazione. La Juve su Lewandowski può fare un pensierino.
L’ipotesi sarebbe tutta particolare, Giuntoli punta su profili più giovani ma un elemento come Lewandowski non va di certo sottovalutato. Un grande campione come il polacco è ancora fisicamente integro, il ritorno in Champions League nel 2024 potrebbe aprire una chance per il suo arrivo. Lewandowski sarebbe sicuramente curioso di affrontare un’avventura in Italia e ci sarebbe anche il compagno di nazionale Szczesny a instradarlo sull’ambiente bianconero. La chance può essere valutata, i fattori economici saranno comunque messi in primo piano.
La cessione di Vlahovic sarà intanto la prima mossa per Giuntoli, il serbo andrebbe a guadagnare 12 milioni di euro in caso di permanenza a Torino. La partenza di Vlahovic libererebbe le risorse finanziare per lo stipendio di Lewandowski, poi bisognerà capire quale sarà la quotazione che darà il Barcellona, il club spagnolo potrebbe liberarlo per 15-20 milioni di euro. Un’operazione sostenibile, una ipotesi che potrebbe essere particolare per il futuro. Lewandowski potrebbe garantire almeno altre due stagioni ad alta intensità, il polacco diventerebbe anche una guida per i talenti della next generation da lanciare nel ruolo.