Nuovi problemi per quanto riguarda la Supercoppa Italiana in Arabia, i club rischiano di far saltare tutto.
C’era una volta la Supercoppa Italiana, tra i trofei più prestigiosi in assoluto che in qualche modo dava il via a quella che sarebbe stata la nuova stagione. La prassi era pressappoco la stessa: la Serie A finiva a maggio e i club vincitori dello scudetto e della Coppa Italia aspettavano agosto per contendersi nella Capitale l’ambito titolo.
Ora, purtroppo, tutto questo non esiste più e per molte società la Supercoppa è finita per rappresentare addirittura un ostacolo. La situazione è cambiata, sembra banale dirlo, per colpa dei soliti soldi. La competizione è stata acquisita, per così dire, dall’Arabia e i club chiamati a contendersi il titolo sono costretti a dover volare verso la terra saudita.
Sono un po’ di anni che è ormai questa la formula ma quest’anno si è toccato un punto di non ritorno. Cambio di regolamento per la Supercoppa che si giocherà a Riyad a fine gennaio e che sta causando più di qualche tensione tra i club chiamati a partecipare. I tifosi sperano che le cose possano presto cambiare rispettando quelle che sono le loro esigenze.
Supercoppa Italiana in Arabia: scoppia la polemica
Quest’anno toccherà a Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina contendersi il titolo. Anche se purtroppo non ci saranno molti loro tifosi al seguito, sia perché si tratta di una trasferta sicuramente dispendiosa in termini di soldi e di tempo sia perché l’organizzazione ha lasciato parecchio a desiderare. Dopo tanta incertezza alla fine si è deciso di confermare il torneo: si giocherà dal 18 al 22 gennaio.
Il 18 e il 19 ci saranno le semifinali mentre il 22 ci sarà il match conclusivo, questo obbligherà il calendario di Serie A a subire delle significative modifiche con il rischio di veder slittare più di qualche incontro. In questi anni il calendario è stato un problema, anche per colpa prima della pandemia e poi del Mondiale qatariota, ma chi di dovere sembra non aver imparato la lezione.
In questo modo la Supercoppa italiana rischia di diventare un peso per i club che a gennaio saranno chiamati a mettere da parte il cammino in Serie A per pensare alla Supercoppa. Senza dimenticare che ci sarà anche la Coppa Italia e poi a febbraio anche le competizioni europee. Insomma, tutt’altro che la miglior situazione per Inter e Napoli che hanno già manifestato i primi malumori. La sensazione è che non sarà un torneo indimenticabile se non per i suoi lati negativi, purtroppo.
TVPLAY SBARCA SU SAMSUNG TV PLUS:
Non perderti nemmeno un minuto! Scarica l’app Samsung Tv e cerca il canale 4526: CLICCA QUI