Milan, nuova tegola per Pioli: “Rischia di doversi operare”

Emergenza infortuni senza fine al Milan. Il match con il Monza ha lasciato strascichi pesanti, il rischio è elevatissimo

Una prestazione convincente con una bella vittoria da festeggiare davanti ai propri tifosi quella ottenuta dal Milan contro il Monza. Un 3-0 che ha permesso agli uomini di Pioli di consolidare il terzo posto alle spalle di Inter e Juventus, con due punti guadagnati sui bianconeri.

Milan infortunio Pobega operazione
Altra mazzata per Pioli (LaPresse) – Controcalcio.com

 

Una festa tuttavia macchiata da quella che è purtroppo una costante, di fatto, in ogni partita disputata dal Milan. Anche con il Monza, infatti, i rossoneri hanno messo a referto due infortunati, usciti dal campo anzitempo tra l’incredulità degli spettatori e dello stesso Pioli, costretto ad assistere alla stessa scena per l’ennesima volta.

Alla lista degli infortunati si sono così aggiunti Tommaso Pobega e Noah Okafor. Per quest’ultimo, autore peraltro del gol del 3-0 con il Monza, si tratta di un immediato ritorno in infermeria visto che, a metà novembre, si era dovuto fermare per un infortunio muscolare subito con la nazionale svizzera. Per Pobega, invece, è il primo ko stagionale con una diagnosi impietosa che potrebbe condizionarne il prosieguo dell’annata.

Milan, Pioli rischia di perderlo a lungo

Se per Okafar, gli esami di controllo hanno evidenziato la lesione di un muscolo flessore con tempi di recupero stimati in un mese circa, per Pobega il verdetto è ben più grave. Il mediano rossonero, infatti, si è procurato un danno che – come riporta il comunicato ufficiale del Milan – coinvolge la componente tendinea del retto femorale che si inserisce nell’anca sinistra. Per Pobega è necessaria una valutazione specialistica per la scelta del trattamento più opportuno per guarire la lesione.

Tradotto, possibile operazione chirurgica per il centrocampista, uno scenario che non ha affatto escluso Carlo Pellegatti. Intervenuto su TvPlay, il giornalista ha esternato tutta la sua preoccupazione per i tanti infortuni che stanno condizionando rendimento e prestazioni del Milan: “Sia Pobega che Okafor – spiega – hanno subito lesioni importanti. Pobega rischia l’operazione perché c’è stato il distacco del tendine. Infortuni di questo tipo erano rari ma negli ultimi due anni ne abbiamo avuti tanti: Florenzi, Thiaw, Kalulu Calabria, Sportiello e ora Pobega.”

Tommaso Pobega infortunio operazione
Pobega, l’infortunio è serio (LaPresse) – Controcalcio.com

 

L’infortunio del centrocampista rossonero potrebbe costringere il Milan a tornare sul mercato, considerata anche la probabile assenza a centrocampo, a gennaio, di Bennacer impegnato in Coppa D’Africa. Per Pellegatti però il problema è un altro: “Puoi andare a prendere tutti i top player del mondo – prosegue – ma se poi si fanno male chissene importa. Si deve fermare questa emorragia di infortuni. A gennaio non ci saranno Pobega e Bennacer. Krunic è fuori dal progetto. Era super titolare e ora non si scalda più. Il mercato prossimo diventa complicato. Non avevi bisogno di nessuno e ora c’è moria di difensori e centrocampisti.”

Oltre all’esito infausto dei controlli per Pobega e Okafor, per Pioli è arrivata comunque una doppia buona notizia. Sia Sportiello che Pellegrini sono guariti rispettivamente dalla lesione al polpaccio e dalla frattura al piede. Entrambi potrebbero tornare a disposizione a breve. Importante il recupero dell’argentino che potrebbe tamponare l’emergenza in difesa causata dalle concomitanti assenze di Thiaw e Kalulu, indisponibili ancora a lungo.

Gestione cookie