Qualcuno ha già predetto chi vincerà la Champions League questa stagione, un verdetto che non fa sorridere le italiane
Manca ancora parecchio all’1 giugno 2024, giorno in cui, a Wembley, si disputerà la finale di Champions League, eppure per qualcuno il verdetto su chi alzerà la coppa dalle grandi orecchie al cielo c’è già.
D’altronde, parte di quello che sarà il cammino di molte squadre è stato segnato dalle urne di Nyon di ieri in cui, ricordiamolo, l’Inter affronterà l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone, il Napoli se la vedrà con il Barcellona e la Lazio di Maurizio Sarri dovrà passare, ancora una volta, per le forche caudine rappresentate dal Bayern Monaco. Ecco, proprio i bavaresi, secondo l’intelligenza artificiale – nello specifico Chat Gpt – saranno i finalisti di questa edizione, ma non saranno loro a trionfare nello stadio in cui a luglio del 2021 l’Italia di Roberto Mancini ha vinto gli Europei, piuttosto sarà ancora una volta il Manchester City di Pep Guardiola a portare a casa la coppa che, fino allo scorso anno, sembrava essere maledetta.
A dimostrazione che, però, quello dell’intelligenza non umana non è solo un verdetto fine a sé stesso, ci si sono messi pure dal mondo del betting a dare adito alla tesi per cui Erling Haaland e compagni saranno ancora i prossimi campioni della Champions League.
L’intelligenza artificiale racconta gli ottavi di finale di Champions League in anticipo
Ma nel mondo del calcio in cui tutto è imprevedibile – la palla è rotonda, no? – è difficile affidarsi del tutto (o anche solo in parte) a un meccanismo che di fatto di calcio ne capisce poco e nulla. Eppure (ancora) i risultati degli ottavi di finale sembrano essere già scritti.
I biancocelesti, per esempio, dovrebbero perdere almeno 3-0 all’Olimpico contro i campioni di Germania, mentre gli uomini di Simone Inzaghi dovrebbero spuntarla in casa con una vittoria di misura contro i Colchoneros, e il Napoli potrebbe pareggiare al Diego Armando Maradona, e forse ribaltare tutto al Camp Nou, così tanto che si prevede addirittura possa arrivare fino alle semifinali.
Per quanto riguarda le altre big europee, l’Arsenal dovrebbe vincere contro il Porto in Portogallo almeno per 2-1, il Paris Saint-Germain dovrebbe spuntarla per 3-1 contro la Real Sociedad, il City, manco a dirlo, supererà il Copenhagen con un facile 4-0, il Real Madrid passerà contro il Lipsia con una rete di scarto. Poi sì, c’è il campo.