Juventus e Roma sono due delle squadre più attive in vista del calciomercato di gennaio. Allegri e Mourinho chiedono rinforzi.
Mancano pochi giorni e poi comincerà ufficialmente il calciomercato invernale di gennaio. Ovviamente non ci saranno grossi investimenti e le big italiane cercheranno soprattutto di rimediare agli errori o agli infortuni della prima parte di stagione. Il Napoli campione d’Italia cercherà probabilmente un difensore, l’Inter potrebbe valutare un terzino visto l’infortunio di Cuadrado, ma due delle squadre più attive a gennaio saranno sicuramente Juventus e Roma.
I bianconeri hanno finora disputato un’ottima prima parte di stagione e la squadra di Allegri è l’unica che almeno prova a tenere testa all’Inter di Inzaghi, sempre più protagonista in serie A e in Europa. In casa Juve servono rinforzi soprattutto sulla mediana, calciatori utili per il calcio di Allegri e rinforzi anche numericamente visto le ormai note assenze di Fagioli e Pogba. Insomma, la Juve è a caccia di centrocampisti, lo ha chiarito anche Giuntoli e a gennaio potrebbero arrivare 1 o 2 colpi in questo reparto. Ovviamente rigorosamente low cost.
Situazione simile anche per la Roma. La formazione giallorossa ha avuto numerosi problemi in questa prima parte di stagione, infortuni e acquisti che non hanno reso secondo le aspettative. Il caso più evidente è quello del portoghese Renato Sanches, ex talento di Benfica e attualmente in prestito dal PSG.
Renato ha avuto tanti problemi fisici nella prima parte di stagione e quando è entrato non ha mai inciso particolarmente. Il caso più evidente è quello nell’ultima giornata di campionato contro il Bologna: Mourinho ha inserito Renato Sanches al 46′ e lo ha sostituito incredibilmente dopo 15 minuti, insoddisfatto per un ingresso in campo davvero deludente.
Roma, si valuta già il sostituto di Renato Sanches
Dopo questo cambio il futuro di Renato Sanches è segnato. Il calciatore farà ritorno subito al PSG e il club francese proverà a cederlo a titolo definitivo in giro per l’Europa. La Roma risparmia l’ingaggio del calciatore e soprattutto è già a caccia di un sostituto, un calciatore che il club vorrebbe in prestito con diritto di riscatto. Nelle ultime ore il club giallorosso è stato accostato al centrocampista danese Hojbjerg, calciatore di proprietà del Tottenham e seguito nelle ultime ore anche dalla Juventus.
Mourinho vuole provare a convincere il calciatore, offrendogli una titolarità indiscussa e allo stesso tempo si lavora per convincere gli Spurs, poco interessati a cedere il talento nordico in prestito. Roma e Juve valutano la situazione e gennaio può essere il mese decisivo. Entrambi i club valutano il colpo a centrocampo, ovviamente rigorosamente low cost.