Thiago Motta e l’Inter sono tornati a incrociarsi in Coppa Italia, ma il futuro dell’allenatore potrebbe essere sulla panchina nerazzurra – anche se non nell’immediato
Ci sono amori che non si dimenticano, scintille che non riescono a fermarsi e banalmente perché insieme si è scritta la storia. Thiago Motta e l’Inter lo sanno bene da quando nell’estate 2009 l’ex centrocampista è passato dal Genoa ai nerazzurri, quasi in sordina e al fianco di Diego Milito – poi decisivo per la conquista del triplete.
Da allora molte cose sono cambiate e ci sono voluti anni per permettere alla Beneamata di tornare a quei livelli, anche se la Champions League non è ancora tornata nerazzurra. Quel magnifico regista che faceva girare il gioco di José Mourinho ora è un magnifico allenatore che pochi giorni fa ha imbrigliato proprio lo Special One e sta stupendo l’Italia facendo giocare splendidamente il suo Bologna.
I rossoblù hanno incontrato l’Inter da avversaria proprio ieri sera, e sono stati tra i poco a strapparle punti in classifica in campionato, ma in futuro Motta potrebbe sedersi ancora sulla panchina nerazzurra, stavolta come guida tecnica della squadra e non da allenatore. Non si tratta, però, di una pista per l’immediato.
L’Inter segue Thiago Motta: il futuro è già scritto
Come tutte le grandi dirigenze, quella della capolista continua a guardarsi intorno e ha identificato nell’attuale tecnico del Bologna un profilo che piace tanto e sotto tutti i punti di vista – tattico, morale e conosce già molto bene l’ambiente. Secondo quanto riporta ‘La Gazzetta dello Sport’, viene seguito con grande attenzione ed è apprezzato anche ai piani alti.
Alla stessa maniera, il suo avversario per un futuro a Milano resta Simone Inzaghi ed è impossibile, al momento, pensare a una separazione dall’ex Lazio. L’attuale allenatore incarna alla perfezione ciò che chiede Zhang, non si lamenta nonostante il budget risicato e ha saputo farsi amare tanto dalla piazza, quanto dalla società e dai calciatori.
Per i prossimi anni, se il percorso di crescita dell’Inter dovesse continuare in questa maniera, nessuno lo metterà alla porta, anzi c’è la ferrea volontà di continuare insieme da entrambe le parti, a prescindere da chi potrebbe arrivare al suo posto. Se, invece, all’improvviso le cose dovessero peggiorare, allora Thiago Motta sarebbe di certo la prima alternativa. Perché piace e molto, tanto da risvegliare un amore mai sopito dalle parti di Appiano Gentile.