La Champions League entra nel vivo con il tabellone della fase a eliminazione diretta: c’è chi sa già chi trionferà in finale a Wembley
Tutti gli appassionati di calcio sanno che la Champions League è sempre una competizione imprevedibile. Dove si mettono a confronto i migliori calciatori e i migliori allenatori sulla scena internazionale, ma non sempre prevale il più forte o chi gode dei favori della vigilia. In campo, può succedere veramente di tutto.
Basti pensare al modo in cui il Real Madrid, nel 2022, aveva trionfato. Con passaggi del turno davvero rocamboleschi contro Psg, Chelsea e Manchester City e con una finale contro il Liverpool in cui a lungo i ‘Reds’ avevano giocato meglio. Nonostante tutti gli investimenti fatti, il Psg non è mai riuscito a conquistare il trofeo. E il Manchester City ce l’ha fatta solo lo scorso anno, al termine di un lungo inseguimento. Vincendo di misura e contro una finalista che sarebbe stata impronosticabile pochi mesi prima, l’Inter, che ha addirittura rischiato il colpaccio.
La prima fase è andata via senza scossoni particolari, se si escludono l’eliminazione del Manchester United e del Milan e il Psg solo secondo nel suo girone. Le grandi favorite sono ancora tutte lì a giocarsela. Ma chi riuscirà a trionfare nell’atto conclusivo di Wembley il 1 giugno? C’è chi ha già la risposta.
Il Manchester City di nuovo campione d’Europa: il verdetto è chiaro
In questo periodo, è inevitabile provare a soddisfare qualsiasi tipo di curiosità rivolgendosi all’intelligenza artificiale. E’ stato chiesto dunque a Chat GPT chi vincerà la coppa nel 2024 e il verdetto ha sancito che il Manchester City si riconfermerà campione d’Europa.
E’ una stagione in cui la squadra di Guardiola, dopo il ‘Treble’, sta facendo un po’ più fatica, ma rimane assai accreditata. E agli ottavi ha avuto in dote, al sorteggio, un accoppiamento agevole, contro il Copenaghen. Secondo Chat GPT, in finale i Cityzens se la vedranno contro il Bayern Monaco. Per Guardiola, un interessante scontro con il suo passato.
Inoltre, il quesito posto all’IA dai ricercatori della IULM di Milano ha riguardato anche il cammino delle tre italiane rimaste. Inter che potrebbe farcela contro l’Atletico Madrid, ma “raggiungere le semifinali potrebbe essere più difficile”. Il Napoli, se dovesse superare il Barcellona, avrebbe buone probabilità di entrare tra le prime quattro. Mentre la Lazio è data praticamente per spacciata contro il Bayern.