Mondo del calcio in lutto. Arriva una triste per tutti gli appassionati: addio allo storico allenatore in attività tra gli anni ’70-’80.
Il 2023 va verso una triste conclusione nel mondo dello sport, e in particolare del calcio, con un addio che rende triste molti tifosi. È infatti venuto a mancare uno storico allenatore, in attività negli anni ’70-’80. A piangere la scomparsa dell’iconico mister soprattutto il modenese dove ha avuto grande fama e influenza.
Si tratta di Orazio Panini, famoso tecnico che ebbe particolare successo in passato tra Modena e dintorni. Prima di sedersi in panchina e guidare i suoi calciatori, è stato un calciatore attivo tra la Serie C e la Serie D. Una volta appesi gli scarpini al chiodo è poi diventato allenatore, guidando con particolare successo la Solierese tra la Prima e Seconda Categoria del campionato emiliano.
Orazio Panini è scomparso all’età di 87 anni a Modena, città dove abitava. Lascia una figlia, Paola, la prima a dare l’annuncio della scomparsa del papà. Tanti i messaggi di elogio e cordoglio per l’ex allenatore che ha lasciato un segno indelebile nel calcio modenese.
Calcio in lutto, addio allo storico allenatore Orazio Panini
L’ex giocatore e allenatore di Serie C e D è stato un personaggio noto nel calcio modenese e sono stati tanti i messaggi di dispiacere e lutto nei suoi confronti. Tra i comunicati più toccanti c’è stato quello della Solierese, squadra in cui Orazio Panini ha lasciato la sua impronta più importante.
“La Solierese Calcio si stringe forte a chi in queste ore piange la scomparsa di Orazio Panini. Indimenticato allenatore della Solierese degli anni 70/80, con la sua immensa passione e la sua grande umanità ha trasmesso a tutti quelli che lo hanno conosciuto valori Sportivi e principi di Vita preziosi e indimenticabili. Grazie Orazio” ha scritto il club modenese sui propri profili social ricordando l’allenatore.
A ricordare in maniera particolare lo storico mister, come riportato da Il Resto del Carlino, anche Angelo Neri che della Solierese è stato capitano ai tempi di Panini e poi presidente per oltre 40 anni. “Orazio era un signore dentro e fuori dal campo una persona squisita ed educata che sapeva farsi intendere senza mai alzare i toni. Aveva una capacità unica di fare gruppo e fece esordire tanti ragazzi in prima squadra dal nostro settore giovanile”. L’ex patron della Solierese ha poi chiuso così: “Ci siamo sentiti fino a 15 giorni fa, è una grande perdita per tutto il calcio modenese”.