Josè Mourinho cerca il grande colpaccio contro il Napoli, una vittoria rafforzerebbe le sue credenziali anche per il suo futuro a Roma.
Il tecnico portoghese Mourinho cercherà di approfittare dello shock campano dopo la pesante eliminazione in Coppa Italia. La mossa tattica potrebbe creare qualche grattacapo di troppo a Walter Mazzarri.
La Roma non vive un grande momento di salute ma potrebbe approfittare di chi sta messo peggio probabilmente stasera sul piano mentale. Mourinho punta così a un assalto nel posticipo, il tecnico portoghese vorrà muoversi in una direzione ben diversa rispetto alle ultime gare.
Il rientro di Lukaku serve alla Roma necessariamente, i numeri del centravanti belga convincono e sarà una spina nel fianco per la difesa campana. Non sarà l’unico fattore di agitazione, il tecnico portoghese è pronto a una mossa inedita per il match di stasera.
Due mosse di slancio, Mourinho va all’assalto
Il tecnico portoghese potrebbe così pensare a una formazione in maniera ben diversa, l’attenzione per i particolari sarà un fattore da non sottovalutare. L’allenatore ha in mente così di rafforzarsi al centro e sulla fascia sinistra, sapendo come le maggiori fortune giallorosse passeranno dalle manovre su questo versante. Ecco allora come due nazionali azzurri avranno compiti ben diversi, El Shaarawy e Cristante saranno protagonisti.
L’italo-egiziano giocherà da titolare al fianco di Lukaku, la sua versatilità sarà un fattore importante considerando anche l’assenza di Dybala. L’attaccante girerà intorno a Lukaku, sarà l’uomo adatto per assist invitanti e cercherà di portare quanti più uomini campani dietro di sé. Non è tutto: la sua verve sarà necessaria anche sulla sinistra, Zalewski potrebbe avanzare il suo raggio d’azione e sfruttare gli spazi che lascerà El Shaarawy al centro. Mourinho conta sul numero 92, la sua velocità sarà una marcia in più per il match di stasera all’Olimpico.
Un discorso diverso arriva per Bryan Cristante, l’inamovibile titolare. Il mediano giallorosso sarebbe ancora più sacrificato in difesa pur giocando qualche metro davanti alla difesa. La marcatura di Kvara impone un raddoppio importante che impegnerà anche uno dei tre centrali, Cristante invece si abbasserebbe a uomo direttamente su Osimhen. Una marcatura d’altri tempi, il mediano andrà così a pressare il centravanti avversario quasi richiamando a epiche sfide degli anni Ottanta. Mourinho punta su varianti tattiche nel 3-5-2, il tecnico portoghese vorrà vincere uno scontro diretto per rilanciare le credenziali dei giallorossi in zona Champions League.