Non solo terminare questo 2023 nel migliore dei modi, ma la Juve è al lavoro per valutare al meglio il mercato di gennaio.
La Juventus di Max Allegri ha disputato questa prima parte di stagione nel migliore dei modi. A dire il vero nessuno si aspettava un rendimento del genere e al momento i bianconeri sono l’unica avversaria credibile dell’Inter capolista, guidata al meglio da Simone Inzaghi.
Il club bianconero vuole chiudere al meglio il 2023, l’obiettivo è blindare sempre più la qualificazione in Champions League – obiettivo dichiarato del club – e allo stesso tempo coltivare il sogno scudetto. Allegri non ne parla, ma sia i tifosi che la squadra ci credono e sognano di riportare il titolo a Torino. Anche per questo la Juve è preannunciata come una delle squadre più attive del calciomercato in entrata.
Dal giorno del suo arrivo a Torino Cristiano Giuntoli non ha fatto molto; l’ex ds del Napoli è arrivato anche un pò tardi, ma la Juve è stata poco attiva nel mercato estivo. A gennaio non dovrebbe essere cosi e anzi la priorità è portare a casa 1 o magari 2 centrocampisti. Non si esclude un colpo in attacco con Domenico Berardi che resta sulla lista dei desideri del club. Ma ovviamente servirà fare anche mercato in uscita.
Juventus, tre club di Premier League sul giovane talento
La priorità resta il centrocampista, la Juve proverà a fare uno sforzo e accontentare le richieste di Allegri. Phillips non convince, il tecnico vuole una mezzala di qualità e i bianconeri sognano uno tra Rodrigo De Paul e il danese Hojbjerg con l’ex Udinese in pole. Sia l’Atletico che il Tottenham vogliono denaro fresco e non accettano prestiti e per questo la Juve deve lavorare anche in uscita. Un calciatore ormai in lista di sbarco nel club bianconero è il giovane talento inglese Samuel Iling Junior. Nella scorsa stagione Iling ha mostrato sprazzi del suo talento e in tanti lo vedono come un futuro ‘craque mondiale’.
Quest’anno le cose sono andate diversamente, la Juve è tornata più pratica e cinica e giocatori come Iling Junior (più adatti a un gioco offensivo) sono stati messi in disparte. Per Iling c’è la Premier League e secondo Fichajes ci sono ben tre club inglesi sulle sue tracce: stiamo parlando di Aston Villa, Tottenham e il Brighton di De Zerbi, tutti ben lieti di accogliere il giovane talento.
La Juve spera di monetizzare e valuta Iling non meno di 20 milioni di euro. Manca sempre meno al calciomercato invernale e il giocatore sembra essere sempre più vicino all’addio. ‘Per buona pace dei tifosi’ che sognavano invece un rilancio nella formazione bianconera, invece Iling verrà utilizzato probabilmente per fare cassa.