Il Milan è pronto a fare un repulisti tra i calciatori a disposizione di mister Stefano Pioli: sono almeno sei quelli che saluteranno i rossoneri
Terzo in classifica a undici punti dai cugini dell’Inter, fuori dalla Champions League già a dicembre, in casa Milan più di qualcosa non è andata come ci si sarebbe aspettati a inizio anno. A finire sulla graticola ci sono e ci sono stati l’allenatore Stefano Pioli, parte del suo staff – considerato responsabile di molti infortuni -, e anche alcuni calciatori che, anche per questa ragione, potrebbero lasciare i rossoneri a fine stagione.
Per quanto riguarda, infatti, il fronte rinnovi, pur essendo di base pochi quelli che andranno in scadenza a giugno del 2024 (sono appena cinque), la dirigenza del Diavolo ha già deciso chi ha poche possibilità di restare a Milano. Ma anche tra quelli a cui scadrà il contratto fra un anno e mezzo, c’è chi è praticamente sicuro di non rientrare tra i piani della società. In tutto, quindi, i giocatori con le valigie già pronte al Milan sono sei, mentre per altri – leggasi Mike Maignan e Theo Hernandez – a rendere più complicate le cose, malgrado la scadenza arriverà solo nel 2026, sono le richieste dei francesi.
Il Milan non rinnoverà cinque contratti: chi va via a giugno e a gennaio
Tra quelli in scadenza a fine stagione l’unico sicuro di rimanere al Milan è solo Olivier Giroud, con cui si sta discutendo da tempo per un rinnovo. Difficilmente, invece, dovrebbero rimanere Antonio Mirante, Simon Kjaer, Mattia Caldara e anche Luka Jovic, che pure nell’ultimo periodo sembra aver trovato un po’ di continuità sotto porta. Nomi illustri a cui si devono aggiungere quelli di Rade Krunic e Alessandro Florenzi, il cui contratto probabilmente non verrà rinnovato, ma anzi verranno messi sul mercato.
Il centrocampista bosniaco, per esempio, potrebbe lasciare i rossoneri già a gennaio per accasarsi, a titolo definitivo, al Fenerbahce. Il terzino ex Roma, utilissimo in questi ultimi di emergenza in difesa per Pioli, non dovrebbe partire prima della fine della stagione, ma da giugno la dirigenza inizierà a vagliare le offerte per lui. Con il capitano Davide Calabria, il cui contratto scade come per i primi due nel 2025, si sta invece cercando un accordo per il rinnovo, e presto potrebbe arrivare la fumata bianca.