La Juventus sonda il mercato alla ricerca di rinforzi. Un colpo, che sembrava low-cost, sta per saltare: la decisione spiazza Giuntoli.
Continua a sfogliare la margherita la Juventus, in vista dell’apertura del mercato invernale. Il club, visti gli ottimi risultati conseguiti in campionato, ha intenzione di intervenire regalando a Massimiliano Allegri almeno un paio di rinforzi tesi a potenziare la rosa a sua disposizione. Il ridotto budget a disposizione e gli ostacoli di natura economico-finanziaria che via via si stanno presentando complicano, però, i piani del direttore sportivo Cristiano Giuntoli.
Il manager, come noto, inizialmente si era iscritto alla corsa riguardante Pierre-Emile Hojbjerg divenuto un comprimario al Tottenham dopo lo sbarco in panchina di Ange Postecoglou. Le condizioni dettate dagli Spurs (cessione a titolo definito a 30 milioni) hanno però spinto il dirigente a sondare piste alternative.
Una di queste, in particolare, conduce a Kalvin Phillips intenzionato a lasciare subito il Manchester City per non mettere a rischio la convocazione agli Europei del 2024.
L’ex Leeds, fin qui, è stato impiegato con il contagocce (4 presenze in Premier ed altrettante in Champions) e vorrebbe trasferirsi in una squadra che possa garantirgli maggiore spazio ed un ruolo di primo piano. Torino, in tal senso, rappresenta una meta quanto mai gradita. Riuscire a concretizzare il colpo, in ogni caso, si preannuncia complicato.
Il 27enne, ad esempio, piace a diverse big inglesi tra cui il Tottenham, il Newcastle ed il West Ham. I Cityzens, dal canto loro, non hanno poi alcuna intenzione di farlo partire gratis.
Juventus, il prestito oneroso complica i piani di Giuntoli: affare in bilico
Fino a qualche giorno fa, sembrava che il City fosse disposto a cederlo attraverso la formula del prestito secco fino al termine della stagione. Ora, invece, le cose sembrano essere cambiate. Sì perché, stando a quanto riportato da ‘Football Insider’, Guardiola dal trasferimento a titolo temporaneo di Phillips conta di incassare almeno 9 milioni. Una decisione, questa, che ha spiazzato Giuntoli. Il quale, ora, dovrà valutare se investire una cifra rilevante su un giocatore non di proprietà oppure abbandonare la trattativa e voltare pagina.
Probabile che si concretizzi il secondo scenario. In attesa di sviluppi, la Juve nei prossimi giorni cercherà di condurre in porto due operazioni in uscita. Dean Huijsen, ad esempio, sbarcherà al Frosinone dove rimarrà fino al termine della Serie A: l’affare risulta chiuso, con i ciociari che hanno battuto la concorrenza del Granada. Via anche Samuel Iling-Junior, conteso dal Tottenham e dal Brighton.