Inter e Milan sborsano 65 milioni di euro: tutti i dettagli

Il prezzo per Inter e Milan è elevato: bisogna sborsare almeno 65 milioni di euro e non è una condizione negoziabile per nessuno dei due club.

I risultati sportivi e quindi anche economici per Inter e Milan sono innanzitutto sopravvivenza, a causa delle ingenti spese che devono sostenere per prendersi cura dei vari aspetti che riguardano l’evento sportivo in sé. Il sold-out, che ultimamente caratterizza soprattutto la società nerazzurra, è un toccasana. I risultati sportivi coinvolgono più che mai il pubblico del Meazza, che non abbandona la squadra nemmeno in occasione dei match meno importanti.

Quanto costa il San Siro a Inter e Milan
Le spese di Inter e Milan superano i 60 milioni di euro (ANSA) – controcalcio

 

L’atmosfera conta tanto e pensare che ben presto le due società potranno abbandonare San Siro è un colpo al cuore non soltanto per i tifosi delle due squadre di casa, ma in generale per coloro che sono appassionati di calcio, trattandosi di un impianto e di un ambiente affascinanti per chiunque. Tuttavia affittare lo stadio milanese rappresenta una spesa severa per i dirigenti.

Inter e Milan gestiscono l’impianto e quindi ricavi e utili, che sono da record ultimamente, attraverso una società apposita ovvero la M-I Stadio SRL. Sono stati resi noti gli esborsi in tal senso e si mantengono costanti rispetto alle stagioni precedenti. In relazione all’annata 2021-22 quella in via di conclusione ha richiesto impegni quasi uguali.

Il Milan ha speso 4,3 milioni di euro l’anno scorso e chiude l’attuale con 3,5 milioni di euro. L’Inter nell’anno 2022-23 ha speso 3,7 milioni di euro rispetto ai 4,3 milioni di euro dell’annata precedente.

Inter e Milan, quanto costa affittare San Siro? Le cifre

La M-I Stadio SRL ha chiuso il bilancio al 30 giugno 2023 con ricavi per 27,1 milioni di euro, che rappresentano il +37% rispetto ai 19,8 milioni di euro al 30 giugno 2022. L’utile è di +1,0 milioni di euro rispetto alla stagione 2021-22. Si tratta di numeri praticamente inediti per lo Stadio San Siro, che si era avvicinato a tali cifre soltanto andando a ritroso fino alla stagione 2015-16 per ciò che concerne il fatturato e al periodo 2018/19 per quanto riguarda il risultato netto, ovvero +1,6 milioni di euro.

Il bilancio dei costi del San Siro per Inter e Milan
Quanto hanno sborsato Inter e Milan per il San Siro (ANSA) – controcalcio

 

Considerando i costi addebitati alle società, la M-I Stadio SRL ha registrato ricavi sia da Inter che da Milan insieme pari a 7,2 milioni di euro nella stagione 2022-23. Un calo rispetto agli 8,5 milioni di euro del periodo immediatamente precedente a causa dell’aumento dei costi addebitati ai club. Questi hanno riguardato la manutenzione e la gestione dell’impianto.

Gestione cookie