Superlega: 15 miliardi per convincere i club, chi partecipa

Il caso della Superlega è ormai concluso con la vittoria da parte della nuova organizzazione per cambiare il futuro del calcio mondiale.

Perché dopo anni di battaglia alla fine ha vinto proprio la Superlega la causa contro Uefa e Fifa con la Corte di Giustizia dell’Unione Europea che si è espressa e in maniera ufficiale ha deciso che il progetto potrà partire senza nessuno che potrà poi mettere i bastoni fra le ruote. Per questo motivo ora c’è grande preoccupazione per quella che potrebbe essere la svolta nel mondo del calcio, perché sono diverse le strade che si possono percorrere per cambiare tutto.

Joan Laporta
Joan Laporta e la vittoria della Superlega (Foto LaPresse) controcalcio.com

Ora si cerca di capire anche quando e come potrà partire questo progetto, ma soprattutto con chi. Perché al momento la situazione è chiara con la nuova organizzazione che vuole dare vita ad una nuova competizione parallela che potrebbe seriamente far dimenticare tornei come quello della Champions League e minori per i tanti milioni che ci sarebbero in ballo.

Superlega: via al progetto con 15 miliardi

Da sempre si è parlato di cifre completamente alte e diverse quelle che garantirebbe la Superlega per far tornare i top club mondiali in una situazione economica migliore visti i brutti tempi che ci sono stati in questi anni da un punto di vista economico. Adesso ci sono novità in merito a questo nuovo progetto della Superlega che può partire con 15 miliardi di euro per i prossimi tre anni.

Ceferin Superlega
Caos e polemiche per la Superlega (ANSA) Controcalcio.com

Si discute tanto di quella che potrebbe essere ora la notizia che darebbe il via libera definitivo alle grandi squadre per poter tornare ad appoggiare il progetto Superlega che ha stanziato 15 miliardi di euro per le prime tre stagioni (5 miliardi a stagione) che andrebbero divisi tra i partecipanti e poi chi trionferà. Una somma davvero alta che non ha nulla a che vedere con ciò che può garantire la Uefa e la Fifa, per questo motivo ora c’è la seria possibilità che le grandi società inizino a schierarsi a favore di Barcellona e Real Madrid che sono le uniche certe di aver scelto la Superlega.

Una grossa somma per convincere le grandi squadre e non solo. Perché circa 400 milioni di euro saranno da destinare al fondo di solidarietà per il calcio dilettantistico e per quelle compagini che non partecipano alla lega. A riportarlo è il quotidiano spagnolo Cadena COPE.

Gestione cookie