Il Tottenham di Postecoglou pensa al futuro e guarda con attenzione quello che succede in serie A. Occhio al colpo a sorpresa.
Siamo ormai verso la fine del 2023, si è disputata la prima parte della stagione ed è tempo di calciomercato. Al momento stiamo vedendo le prime mosse dei club per il calciomercato invernale, ma c’è anche chi pensa al futuro e guarda con attenzione al campionato italiano. In Premier League uno dei club più attivi l’ultima estate è senza dubbio il Tottenham, ripartito con un nuovo corso affidato all’allenatore australiano Ange Postecoglou.
Il club inglese era partito forte in campionato, anche ben oltre alle aspettative iniziali, ma come in fondo nella giusta logica delle cose, è pian piano calato. Ora il Tottenham è invischiato nella zona Europa, ma i tifosi gradiscono con Postecoglou che ha un gioco interessante e una squadra davvero molto giovane. Non dimentichiamo che gli Spurs hanno perso in estate l’ormai ex capitano (e bandiera del club) Harry Kane, ceduto al Bayern Monaco per circa 100 milioni di euro.
Negli ultimi anni il Tottenham ha puntato molto su calciatori provenienti dalla Serie A e sembrerebbe intenzionato a continuare su questa scia. Qualche anno fa il club inglese ha acquistato Rodrigo Bentancur e Kulusevski, entrambi diventati fondamentali nello scacchiere tattico del club inglese.
Quest’estate sono arrivati due calciatori italiani, subito pilastri nella squadra di Postecoglou: stiamo parlando del portiere Vicario e del terzino sinistro Udogie, giovani arrivati da club ‘piccoli’ come Empoli e Udinese ma subito protagonisti in Premier League. In questo momento il portiere italiano ha la miglior media voto di tutto il campionato inglese ed ha numeri impressionanti. Il Tottenham pensa ancora al nostro campionato.
Serie A, assalto del Tottenham all’attaccante
Secondo alcune indiscrezioni il Tottenham avrebbe messo nel mirino l’attaccante del Napoli e della Nazionale italiana Giacomo Raspadori. Il calciatore non ha mai raggiunto grandi numeri nel club azzurro e – sebbene il futuro di Osimhen sia in forte bilico (nonostante il rinnovo) – potrebbe dire addio a fine stagione. Il Tottenham è pronto ad offrire circa 30-35 milioni di euro, il Napoli valuta e ci pensa seriamente.
A fine anno la società di Aurelio De Laurentiis potrebbe cosi rivoluzionare l’attacco, cedere calciatori chiave come Osimhen e Raspadori e ripartire con un nuovo progetto. Da Jonathan David a Joshua Zirkzee, gli azzurri hanno tanti calciatori nel mirino e il Napoli valuterà attentamente il futuro di Raspadori. Un futuro tutto da scrivere e dove i prossimi mesi saranno decisivi.