La Serie A perde una delle sue stelle: l’infortunio è serio e richiederà molto tempo. Tegola per la squadra colpita dall’ennesimo imprevisto di questa stagione
Una stagione complicata per l’intera Serie A: quest’anno si registra un grandissimo numero di infortuni, come mai negli ultimi periodi. Un problema dietro l’altro, con praticamente tutte le squadre che devono fare i conti con assenze continue. Uno stop a partita è la media inquietante di alcuni club, per fortuna non tutti.
Ma è impossibile trovare formazioni del massimo campionato senza uno o più assenti. Tra le squadre più colpite ci sono Roma e Milan, ma anche Napoli e Inter non possono sorridere. Problemi che si amplificano per le cosiddette “piccole”, che hanno rose meno numerose e un minor numero di giocatori importanti.
Ecco perché quando questi si fermano sono guai: è il caso della Salernitana, che si trova all’ultimo posto in classifica e una serie preoccupante di infortuni che stanno mettendo su una ripida salita il percorso che Pippo Inzaghi sta facendo da quando ha preso in mano la squadra granata.
Problemi grossi, che si amplificano non poco nel momento in cui viene meno l’attaccante più forte della rosa. Si tratta di Boulaye Dia, che lo scorso anno è stato tra i migliori centravanti della stagione. E’ lui il giocatore migliore della squadra del presidente Iervolino: trattenuto con grande fatica la scorsa estate, in questa annata non è riuscito a ripetersi. A quanto pare, il senegalese voleva a tutti i costi andare via. Nonostante avesse una clausola l’offerta giusta non è arrivata.
Salernitana, guaio Dia: terzo infortunio stagionale
Convinto anche dalla sua società (e già alle prese con vari problemi fisici) alla fine ha deciso di rimanere. Tuttavia, così come per tutta la Salernitana, le difficoltà sono state molteplici. Dia ha giocato poco, riuscendo a incidere soltanto in minima parte. Appena 4 reti segnate in 13 presenze, ma quasi mai il giocatore è rimasto 90 minuti in campo.
I problemi sono iniziati già nelle prime giornate di campionato. Gol contro l’Udinese alla seconda giornata, poi tre partite saltate per un infortunio muscolare. E’ rimasto a disposizione nelle successive sette partite, ma segnando soltanto 7 gol. Da segnalare la doppietta al Cagliari nel 2-2 finale e il gol al Sassuolo prima di un altro problema fisico che lo ha tenuto fuori nella gara contro la Lazio, tra l’altro l’unica che la Salernitana ha vinto in campionato.
Poi il rientro nelle successive quattro gare, ma solo un match giocato per intero e nessun gol segnato. Ora è arrivato un altro infortunio, che è decisamente più grave degli altri due subiti: per lui è stata riscontrata una “lesione muscolare di media entità a carico del bicipite femorale sinistro”, come si legge nel comunicato del club granata.
La Salernitana ha anche comunicato i tempi di recupero, fissandoli in 4-5 settimane. Ci vorrà tempo, quindi, e chiaramente Dia non potrà partecipare alla Coppa d’Africa.