Juve-Roma, la sfida che ha chiuso il 2023 calcistico italiano, non smette di far discutere. Adesso è spuntato un fermo immagine che qualche dubbio lo lascia ai tifosi giallorossi, decisamente arrabbiati
Il gol di Adrien Rabiot che ha deciso la sfida dell’Allianz Stadium tra Juve e Roma sta suscitando ancora, a distanza di qualche giorno dal fischio finale della partita che ha chiuso l’anno vecchio, più di qualche polemica.
Come spesso accade dopo un big match, specie in uno di quelli in cui nessuno dei due domina sull’altro e ci sono degli episodi da moviola interpretabili secondo quelle che sono le simpatie di chi li osserva (spesso), fioriscono gli arbitri e gli assistenti Var senza tesserino che provano a capire se ci siano stati degli errori nelle valutazioni dei direttori di gara e chi per loro, appunto.
Nello specifico, a far infuriare i tifosi della squadra di José Mourinho, che in effetti in conferenza stampa aveva detto che i giallorossi avrebbero meritato di più di quanto hanno raccolto dalle parti di Torino, è un fermo immagine che rivelerebbe la posizione di outside del centrocampista francese. Rispetto a quello che si è visto in tv, nel replay in 3D fatto vedere in tv, Rabiot nel momento del passaggio (bellissimo) di attacco di Dusan Vlahovic aveva la gamba distesa, e quindi risultava essere in fuorigioco, appunto. Per il Var non era così, anzi, nella diapositiva che ha portato poi la sala Var a convalidare il gol del vice campione del mondo in carica, la gamba era piegata e quindi in linea con la spalla di Evan N’Dicka.
Juve-Roma, polemiche sui social per la posizione di Rabiot
A voler vedere bene, l’immagine che sta facendo infuriare e dibattere i tifosi della Roma, ma persino quelli dell’Inter, che la Juventus ha avvicinato proprio grazie al gol di Rabiot, sarebbe successiva rispetto a quella che è stata utilizzata dalla tecnologia per accertarsi che la rete segnata fosse regolare.
E in effetti, anche la moviola, nel post partita, ha dato ragione ai bianconeri, che non hanno avuto “aiutini” per vincere contro i giallorossi. Non, però, per i tifosi che si sentono ancora derubati di un punto fondamentale per la corsa all’Europa che conta – siamo certi che la squadra di Massimiliano Allegri non sarebbe riuscita a segnare dopo?