Maurizio Sarri, allenatore della Lazio, ha chiesto al suo presidente almeno due colpi nel calciomercato invernale, ma la condizione è affinché questo avvenga è l’uscita di Basic
Maurizio Sarri sa come trattare con Claudio Lotito, presidente della Lazio. Lo ha capito, ora, dopo quasi tre anni passati ad allenare la squadra biancoceleste, e ha capito che se prima non si vende, difficilmente possono arrivare i giocatori che farebbero comodo per il suo gioco.
Anche in questa finestra di calciomercato – quella che è appena iniziata e in cui, di solito, il senatore di Forza Italia difficilmente piazza delle sorprese in entrata -, la musica non è cambiata, e prima di poter pensare in grande, ci vuole che almeno uno dei posti occupati in rosa venga liberato. Il designato per lasciare Roma è Toma Basic, veramente poco utilizzato dal mister toscano – ha giocato solo pochi minuti in Coppa Italia contro il Genoa sbagliando anche un gol clamoroso -, e solo dopo essersene andato si potrà pensare come sostituirlo, benché Sarri abbia le idee piuttosto chiare su chi dovrebbe arrivare alla sua corte per migliorare la classifica della Lazio, e magari vincere anche un trofeo in stagione – il torneo nazionale verosimilmente.
Basic al Friburgo sblocca il mercato in entrata della Lazio, Sarri pretende due colpi da Lotito
Il centrocampista croato, che in estate ha rifiutato il trasferimento all’Udinese, per riuscire ad avere più spazio potrebbe cedere alle sirene della Bundesliga, nella fattispecie quelle del Friburgo, aprendo a nuovi scenari per l’allenatore ex Napoli e Juventus. Nei piani di Sarri, infatti, la priorità è avere un altro centrocampista, più funzionale al gioco, appunto, a prescindere da come andrà l’infortunio di Luis Alberto e anche da come performerà Daichi Kamada ora che non è stato convocato dal Giappone per la Coppa d’Asia.
Non c’è, però, solo la mediana da sistemare per l’allenatore biancoceleste. Considerati i tanti infortuni nella retroguardia – Alessio Romagnoli non gioca una partita dal derby contro la Roma del 12 novembre -, per tornare a essere quello che si era la passata stagione, Sarri avrebbe bisogno anche di un nuovo difensore centrale da poter inserire subito nelle rotazioni.
È vero che quest’anno Patric e Mario Gila stanno dimostrando di essere in grado di giocare nella Lazio, ma è anche vero che il mister ha bisogno di più affidabilità, e quindi la richiesta. Che non sappiamo se verrà esaudita, dopo tutto Basic potrebbe anche rimanere alla base, ma la speranza dei biancocelesti è l’esatto contrario.