L’Inter ha un budget risicato sul calciomercato e molti soldi sono stati spesi per un calciatore che sta avendo un rendimento molto più basso del previsto
La stagione dell’Inter fino a questo momento sta andando secondo le previsioni e le prospettive non sono affatto al ribasso rispetto ai paletti fissati ad agosto dalla società.
I nerazzurri, infatti, occupano il primo posto in classifica con un’ottima media punti, nonostante la Juventus sia pienamente in corsa per il titolo, e anche in Champions League è stato centrato l’obiettivo degli ottavi di finale, in cui Simone Inzaghi se la vedrà in uno scontro apertissimo con l’Atletico Madrid di Diego Simeone. Nonostante le evidenze del campo, il nuovo anno è iniziato con l’amaro in bocca per diversi motivi: il pareggio contro il Genoa ha fatto storcere il naso a molti tifosi e un po’ di colpa ce l’ha anche il calciomercato.
Il budget speso la scorsa estate è stato speso in larga parte, almeno per quanto riguarda il costo dei cartellini, per l’arrivo a Milano di Benjamin Pavard e Davide Frattesi. Il francese ancora non si è integrato al massimo in Italia, anche a causa di un importante infortunio subito al ginocchio, ma è soprattutto l’ex Sassuolo a non convincere nello scacchiere del tecnico di Piacenza.
Frattesi gioca poco ed è stato pagato tanto: l’Inter riflette sulla spesa per la mezzala
Anche dopo l’arrivo della mezzala italiana, il centrocampo titolare è rimasto quello della scorsa stagione, e quindi con Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan inamovibili nel terzetto schierato puntualmente da Inzaghi. Considerando la cifra dell’obbligo di riscatto e i vari bonus, l’Inter ha destinato ben 35 milioni di euro all’acquisto dell’ex Roma, anche per bruciare la concorrenza del Milan e proprio dei capitolini.
L’investimento è stato veramente importante, ma i dividendi non sono stati affatto quelli attesi nei primi mesi in Lombardia. Basta guardare i numeri del ragazzo per rendersene conto: il centrocampista ha giocato 16 partite in Serie A in questa stagione, ma solo il 6% da titolare e mettendo a segno un solo gol – ininfluente nell’ampia vittoria contro il Milan. Sulle qualità del centrocampista ci sono pochi dubbi, ma il suo ambientamento a Milano sembra piuttosto faticoso e meno redditizio di quanto previsto.
Molti tifosi l’hanno protetto e aspettato ma su X (ex Twitter) in molti ora lo definiscono “strapagato” rispetto al budget totale che aveva l’Inter per il mercato e al suo effettivo utilizzo in campo. Ora sta a lui dimostrare il contrario e di poter essere una pedina essenziale per il gioco nerazzurro: di tempo ne ha, ma ora è tempo di far parlare il campo.