Sarri ha scelto il rinforzo per gennaio: il nome è importante ma la risposta di Lotito potrebbe scatenare le polemiche.
“L’organico è al completo, ma resteremo vigili sul mercato”. Claudio Lotito almeno sulla carta ha già chiuso la sessione di trattative invernali. Le parole del presidente, riportate da Il Messaggero, potrebbero però nascondere le vere intenzioni del club.
La posizione in classifica dei biancocelesti impone una serie di valutazioni, che passano anche dalle scelte di Sarri. Il tecnico in più occasioni ha dovuto fare i conti con assenze e difficoltà nella gestione della squadra, soprattutto in difesa, ed ha chiarito che le difficoltà nel reparto offensivo sono al centro di valutazioni. Sono i numeri a certificare che un cambio di rotta è necessario. Il rendimento di Immobile, Zaccagni e Felipe Anderson è stato condizionato forse dalle tanti voci di mercato, ma nella sostanza è di certo inferiore a quello della passata stagione.
Ecco quindi che qualche alternativa potrebbe essere valutata per rafforzare il reparto. Maurizio Sarri avrebbe chiesto a Lotito un nome su tutti, ma la risposta del presidente sarebbe già arrivata, e potrebbe chiudere la trattativa sul nascere.
Sarri chiede un attaccante: Lotito dice “no”
Un solo nome, ma così importante da poter cambiare fin da subito il volto della Lazio. Maurizio Sarri vuole un calciatore già pronto, in grado di entrare nelle rotazioni offensive dando la scossa ad un squadra che cerca più reti e pericolosità in avanti.
La richiesta sarebbe quindi pervenuta al club, che in questa fase valuta come muoversi. L’abolizione del decreto crescita pesa e non poco nelle scelte di mercato, e le parole di Lotito su un organico già completo sembrano un messaggio chiaro e deciso sulla strategia del club a gennaio. Ciò che conta però è rafforzare la squadra, almeno per Sarri, deciso a chiedere di avere a disposizione Lorenzo Insigne. L’attaccante ex Napoli già nelle ultime settimane è stato accostato al club capitolino, ma una trattativa fu subito smentita da Lotito.
Sarri invece starebbe spingendo per averlo subito, e il calciatore, ora al Toronto, tornerebbe di corsa in Serie A abbracciando un allenatore che è stato fondamentale per la sua carriera. Da ambienti vicini alla Lazio trapela però che il presidente sarebbe freddissimo e non vorrebbe affrontare una operazione di tale portata subito. Il mercato però è lungo, e Sarri sembrerebbe disposto ad accettare un solo rinforzo, ma con un nome ben preciso per dare gol e fantasia ad una squadra che deve iniziare il nuovo anno con il piede giusto.