Panchina in bilico, c’è l’esonero: già scelto il sostituto

L’altalenante e deludente prima parte di stagione della squadra non ha convinto nessuno in società, che in questi primi giorni del 2024 si sarebbe riunita per valutare l’operato dell’allenatore. Tante cose ci sarebbero da cambiare per dare una scossa alla stagione, a partire proprio dalla guida tecnica, come confermato dal fatto che il club starebbe seriamente valutando l’esonero in queste ore.

Per questo motivo sarebbe stato dato un ultimatum all’allenatore, che se non rispettato farebbe automaticamente scattare una separazione che per certi versi sembrerebbe essere addirittura inevitabile. C’è un però in tutta questa faccenda, visto che per certi versi il club avrebbe già preso la sua decisione, visto che sarebbe anche già stato scelto il sostituto col quale andare (eventualmente) a rimpiazzare il tecnico. 

Manchester United Potter
Panchina in bilico, c’è l’esonero (LaPresse) – controcalcio.com

Esonero imminente: ultimatum all’allenatore

Il calciomercato degli allenatori continua a muovere pedine importanti in tutti i campionati mondiali, visto che nelle prossime settimane potrebbe registrarsi l’ennesimo cambio in panchina di questa prima parte di stagione. A seguito dell’altalenante e deludente inizio di campionato, la società avrebbe iniziato seriamente a valutare l’operato dell’allenatore, al quale sarebbe stato dato un ultimatum con l’arrivo della nuova proprietà, stanca del rendimento della squadra e con ambizioni decisamente importanti.

Quindi le cose sono due: o si inverte immediatamente il senso di marcia, o l’esonero è l’unica opzione valida per cercare di dare una scossa concreta alla stagione, che rischia di essere decisamente fallimentare.

Per questo motivo, stando a quanto riportato anche da fichajes.net, Erik ten Hag sarà sotto osservazione in queste settimane, con il Manchester United che valuta non solo l’esonero, ma anche l’allenatore col quale andare a sostituirlo, e che a dirla tutta sarebbe anche già stato individuato fra i diversi profili valutati nelle ultime settimane.

Manchester United, esonero ten Hag: scelto il sostituto

Dopo un settembre infernale il Manchester United aveva dato l’impressione di essersi finalmente messo in careggiata, ma i tifosi dei Red Evils sono stati decisamente illusi, ed i risultati nell’ultimo mese della squadra di ten Hag ne sono la conferma. Ratcliffe ed i fratelli Glazer non sono contenti del lavoro svolto fino a qui dall’allenatore olandese, che ora è seriamente a rischio esonero, come confermato dal fatto che la dirigenza del Manchester United avrebbe anche già individuato un piano B sul quale puntare in caso di cambio di guida tecnica.

Stando alle ultime notizie, infatti, sembrerebbe essere Graham Potter la prima alternativa a ten Hag che i Red Evils starebbero valutando in caso di esonero. Ovviamente non si tratta di un nome che fa impazzire i tifosi, ma l’ex Chelsea potrebbe portare quell’esperienza, mista alla ferve britannica, che potrebbe risultare utile per l’imminente seconda parte di stagione. Staremo a vedere.

Manchester United Potter
Graham Potter, il piano B dello United in caso di esonero di ten Hag (LaPresse) – controcalcio.com

Non solo Potter: lo United valuta anche un’altra soluzione

Graham Potter ad oggi rappresenterebbe essere la prima scelta del Manchester United per il post ten Hag, ma l’allenatore inglese non sarebbe l’unica soluzione che i Red Evils starebbero valutando. Stando a fichajes.net, sul taccuino del dirigente Jean-Claude Blanc sarebbero finiti i nomi anche di altri allenatori, come ad esempio quello di Zinedine Zidane, mettendo una discreta pressione a ten Hag che ora non deve fare altro che rimboccarsi le maniche per salvare la propria stagione e carriera.

Manchester United ten Hag
C’è pressione attorno a ten Hag (LaPresse) – controcalcio.com
Gestione cookie