Il Napoli prosegue nella sua intenzione di rafforzare seriamente la squadra a gennaio: nel mirino un ex Juve di prestigio
“Tutta colpa mia, ora rimedieremo con il mercato di gennaio”. Questo, in sostanza il succo delle parole di Aurelio De Laurentiis al termine di Napoli-Monza. Il club attraversa uno dei momenti più bui della sua gestione, ma per fortuna arriva il mercato invernale a “riparare”, appunto, come da definizione.
Mai come quest’anno il Napoli ha bisogno del mercato di riparazione. La gestione Garcia e un mercato decisamente sconclusionato quest’estate hanno messo i Campioni d’Italia in una situazione davvero complicata.
Siamo già al secondo allenatore e neppure con Walter Mazzarri le cose sembrano essere migliorate, tanto che De Laurentiis ha promesso interventi massicci sul mercato. In fondo c’è da giocare la Supercoppa, oltre alla Champions e all’obiettivo quarto posto che improvvisamente si è complicato parecchio.
Per questo la sessione degli azzurri si preannuncia particolarmente scoppiettante. Un po’ a sorpresa è andato via Elijf Elmas, accasatosi in fretta e furia al Lipsia per una cifra complessiva intorno ai 25 milioni di euro. Soldi che saranno reinvestiti, con gli interessi, come ha specificato anche Mauro Meluso prima dell’ultimo match del 2023. Il diesse partenopeo ha spiegato infatti che andranno a giocare alcuni giovani (Zanoli, Gaetano e Zerbin sono i principali indiziati) e saranno sostituiti con elementi di livello.
Napoli, almeno due colpi a centrocampo: Samardzic e un colpo a sorpresa
Grandi manovre, quindi, soprattutto in una mediana che va praticamente rivoluzionata. Elmas è andato via, Gaetano potrebbe farlo presto, Piotr Zielinski lo farà probabilmente a fine stagione accasandosi a parametro zero all’Inter. Il centrocampista di qualità è stato individuato in Lazar Samardzic. Il 2002 dell’Udinese avrebbe già trovato l’accordo e ora c’è solo da capire se le due società saranno in grado di finalizzare l’affare.
Per il secondo centrocampista l’identikit è quello di un mediano di quantità in grado di giocare al posto di Anguissa ma nell’eventualità di dare ricambio anche a Lobotka. I nomi accostati al Napoli sono tutti altisonanti. Uno è Pierre-Emile Hojbjerg, danese del Tottenham sul quale c’è anche la Juventus, poi c’è Bouba Soumaré del Siviglia, ma di proprietà del Leicester. Calciatori che potrebbero arrivare in prestito con diritto di riscatto, se le rispettive società accettano la formula.
E poi c’è lui, il mister X che farebbe storcere il naso ai tifosi della Juve. Si tratta di Emre Can del Borussia Dortmund, l’uomo di esperienza e carisma che servirebbe a questa squadra. Arrivato al Borussia nel 2020 per 25 milioni, oggi è ancora parte della formazione titolare (19 presenze totali in tutte le competizioni, ndr) ma non sembra incedibile.
A Mazzarri farebbe molto comodo vista anche la sua capacità di adattarsi, all’occorrenza, anche da difensore centrale, ma resta da capire quale sarà la richiesta dei tedeschi e soprattutto come si potrà ammortizzare l’ingaggio, che a oggi è di 4 milioni l’anno. Sarebbe un colpo non da Napoli, insomma, ma la potenziale utilità nel gioco di Mazzarri potrebbero portare il presidente a fare uno sforzo particolare sul mercato. Staremo a vedere.