Maurizio Sarri, allenatore della Lazio, ha deciso che ne sarà di lui, ma tutto dipende dalle scelte del patron biancoceleste, Claudio Lotito
Negli ultimi tempi, e visti i risultati ottenuti sul campo, specialmente in Serie A, l’amore di alcuni tifosi della Lazio nei confronti di Maurizio Sarri, allenatore dei biancocelesti da giugno del 2021, si è un po’ incrinato – ma sicuramente non di tutti, anzi.
Colpevole, per loro, di essere poco elastico nello schierare la formazione, ma anche ormai molto prevedibile nel gioco, è finito anche lui nel tritacarne assieme, a turno, ad alcuni suoi giocatori, uno su tutti Felipe Anderson, reo di essere cambiato troppo rispetto alla stagione passata, in cui era stato fondamentale per il tecnico toscano sia come esterno d’attacco, sia come falso nove al posto di Ciro Immobile.
Tornando a Sarri, il suo contratto scadrà nel 2025 – è stato rinnovato l’ultima volta durante la prima stagione del mister sulla panchina della squadra della Capitale – e considerato il peso del suo ingaggio difficilmente verrà esonerato per lasciare spazio a qualcun altro, anche perché la Lazio, nonostante effettivamente non stia brillando in campionato come lo scorso anno, è approdata comunque agli ottavi di finale di Champions League, e mercoledì prossimo si giocherà la semifinale di Coppa Italia nel derby contro la Roma.
Sarri vuole rimanere alla Lazio, il futuro del toscano dipende dalle scelte di Lotito
Dal canto suo, poi, Sarri non ha mai nascosto che con l’ambiente laziale, specialmente con la tifoseria, si è sempre trovato in sintonia – anche nell’ultima partita vinta contro il Frosinone in rimonta, per l’ex allenatore del Napoli è stato anche il pubblico a spingere la squadra per la vittoria. Per questo motivo, non vorrebbe abbandonare la panchina dei biancocelesti, tanto che starebbe pensando a un rinnovo per altri due anni, certo a determinate condizioni. E non tanto economiche, quanto di progetto.
Al mister toscano, infatti, piace tantissimo lavorare con i giovani, e se il presidente della Lazio, Claudio Lotito, dovesse ringiovanire la rosa a disposizione di Sarri, lui sarebbe ancora più felice di rimanere nella Capitale per altro tempo ancora. Il progetto, considerati gli arrivi dell’estate scorsa e anche i nomi che circolano per questa sessione di calciomercato e per la prossima, sembra vertere proprio su quello, dunque è molto probabile che il tecnico venga accontentato tanto da restare a Roma. Nelle prossime settimane le parti potrebbero tentare di mettere l’accordo nero su bianco, perché la volontà comune è ormai chiara: andare avanti insieme.