Soltanto 12 mesi fa l’Arabia Saudita convinceva Cristiano Ronaldo a firmare nel proprio campionato con uno degli stipendi più alti della storia del calcio e dello sport.
Adesso può già essere finito il fenomeno Arabia per il mondo del calcio, perché arrivano notizie veramente forti riguardo la scelta che può essere presa dallo Stato in persona che avrebbe deciso di porre fino a tutto questo. Non c’è più voglia di andare ad investire in maniera forte e decisa, perché adesso c’è la possibilità di cambiare ancora una volta il mondo del calcio in Arabia Saudita con il calciomercato che verrebbe fermato una volta e per tutte.
Ci sono stati già tanto investimenti in un anno, ma ora potrebbe concludersi tutto nel peggior modo possibile per l’Arabia Saudita che da regina del mercato andrà dimenticata proprio come capitato alla Cina anni fa. Ci sono importanti novità che riguardano quello che potrebbe accadere proprio alla Saudi Pro League che può essere fermata direttamente da chi controlla tutto, lo Stato Saudita che può pensare di mettere fine a questi grossi investimenti che stanno cambiando il calcio.
Calciomercato: pronto il cambiamento in Arabia Saudita
Una notizia che per alcuni potrebbe essere positiva e per altri negativa. Perché i gravi problemi economici che ha vissuto in questi anni il mondo del calcio in Europa si stavano iniziando a stabilizzare con i conti delle squadre proprio grazie all’Arabia Saudita e i grossi investimenti attraverso il mercato giocatori e allenatori che stava facendo man mano il campionato gestito da grandi e potenti sceicchi che vogliono provare a ripulire l’immagine dell’Arabia in vista dei Mondiali del 2034.
Presto però potrebbe tutto essere fermato e da un momento all’altro. Perché mentre si continua a parlare di altri grandi investimenti che arrivano notizie in merito a quella che può essere una decisione forte che prenderebbe direttamente lo Stato dell’Arabia Saudita che vuole chiudere i rubinetti al mercato della Saudi Pro League.
Secondo quanto pubblicato dal quotidiano spagnolo As, il fondo Pif avrebbe comunicato alle proprie Big Four del campionato Saudita che nel mercato di gennaio potranno intervenire con acquisti per ritoccare la propria rosa, ma soltanto facendo ricorso «alle proprie finanze». Così facendo si può iniziare a dire addio ai grandi investimenti e in Arabia molti sono già stufi e pensano ad una fuga come Benzema, Roberto Firmino, Jordan Henderson e tanti altri. Anche allenatori come Steven Gerrard.