Riccardo Calafiori è uno dei talenti più importanti del calcio italiano, il rimpianto della Roma sta crescendo con indiscrezioni clamorose.
Il difensore Calafiori è protagonista con il Bologna di Thiago Motta. Un elemento duttile e soprattutto determinante in campionato, la sua nuova vita da centrale è particolarmente apprezzata in Serie A.
Il girone d’andata è al termine e sicuramente sta emergendo con grande qualità il profilo di Riccardo Calafiori, difensore del Bologna. 16 sono attualmente le gare giocate in campionato, il giovane ex Roma ha soprattutto maturato un ruolo da leader nel Bologna di Thiago Motta, che lo ha trasformato in un centrale con ottimi risultati.
Nato laterale sinistro, è cresciuto nelle giovanili della Roma che – probabilmente – lo ha scaricato un po’ troppo frettolosamente. La cessione al Basilea non è stata una grande idea due estati fa, quanto incassato e soprattutto le prestazioni in campo del difensore fanno mordere le mani all’ambiente giallorosso.
Calafiori, che peccato! La Roma è infuriata
La redazione di Controcalcio in esclusiva ha raccolto indiscrezioni importanti, il difensore è rimpianto dalla Roma proprio in questo particolare momento della stagione. Le difficoltà arretrate della Roma sono evidenti e un prospetto come Calafiori sarebbe senza dubbio fornito a Josè Mourinho, che ha avuto solo Hujsen al momento dal mercato. I tifosi stanno continuando a criticare l’operato della dirigenza, che sta cercando il colpevole per la mancata fiducia a Calafiori.
I tifosi sono amareggiati, c’è uno scarico di responsabilità sulla cessione di Calafiori: chi ha avallato una operazione tanto avventata? Il difensore fu ceduto al Basilea il 31 agosto 2022 per un milione e mezzo di euro più il 40% della futura rivendita. La stagione in Svizzera ha migliorato notevolmente le qualità dell’ex giallorosso, l’intuizione del ds Giovanni Sartori al Bologna è stata importante: Calafiori è stato comprato per 4 mln dagli svizzeri, la Roma ha incassato 1,6 mln dalla sua percentuale già pattuita.
Insomma, per poco più di tre milioni di euro – facendo le somme – la Roma ha perso uno dei migliori talenti usciti dagli ultimi anni. L’amarezza traspare nell’ambiente giallorosso, i giovani top player sono spesso mandati via per qualche plusvalenza nell’immediato salvo poi mangiarsi le mani al loro exploit che avverrà altrove. La stagione di Calafiori sinora è stata eccellente, il difensore è in ballo anche per un posto ad Euro2024. Eventuali defezioni difensive potrebbero portare il centrale del Bologna tra i 26 convocati per la kermesse di giugno in Germania. Luciano Spalletti ha ammesso di seguirlo con attenzione, Calafiori ha un futuro roseo davanti a sé.