Serie A, ci risiamo: arriva la penalizzazione

Ennesima penalizzazione in arrivo in Serie A. I tifosi di questa squadra difficilmente potranno dormire sogni tranquilli: ecco il motivo

Esattamente come accaduto non molto tempo fa, in Serie A sta per arrivare un’altra penalizzazione. L’ennesima di un periodo burocraticamente piuttosto turbolento, dove i provvedimenti che stanno venendo presi potrebbero mettere in pericolo alcune squadre. Una su tutte, come da titolo, potrebbe ricevere una severa penalità.

Genoa penalizzazione
Nuova penalizzazione in classifica (LaPresse) Controcalcio.com

Ricorderemo tutti le vicende che hanno visto protagonista la Juventus, con una detrazione di dieci punti in classifica e il divieto assoluto di disputare qualsiasi altra competizione al di fuori del range italiano. Ad una squadra appena approdata in campionato potrebbero toccare le stesse sorti.

Altra penalità in Serie A: a chi toccherà?

La Serie A è pronta a presentare un altro conto piuttosto salato. Il club in questione potrebbe infatti seguire le orme dei bianconeri, che la scorsa stagione sono stati infelici protagonisti di vari avvenimenti. Questa volta, dopo appena un anno trascorso, sembra che sia arrivato il turno di un’altra squadra.

Ecco la sentenza del Tribunale
Genoa sotto inchiesta: cosa è successo? (Controcalcio.com). ANSA Foto

Si tratta del Genoa, che attualmente ricopre la dodicesima posizione in campionato. Il club genovese a quanto pare ha delle problematiche con le ritenute Irpef, con una scadenza in data 16 novembre 2023. Scadenza ovviamente non rispettata, e che potrebbe portare la società a dover pagare un conto salato.

La Covisoc, ovvero l’organo di competenza interno alla FIGC, ha aperto un fascicolo riguardante la società. Se dovessero essere trovati degli illeciti di qualsiasi tipo, arriverebbero dei provvedimenti molto duri. Al momento non vi è ancora alcuna certezza, ma una ricerca eventualmente “positiva” per l’organo non prometterebbe bene per il club neopromosso.

Esistono a questo punto alcuni potenziali scenari che potrebbero verificarsi. Il primo è ovviamente l’archiviazione del caso per mancanza di prove sufficienti. Il secondo, invece, vedrebbe il Genoa portato in Tribunale a difendersi, al fronte di un vero e proprio processo giudiziario. Il terzo e ultimo scenario è quello decisamente più “equilibrato”.

Ai liguri verrebbe infatti data l’opportunità di patteggiare per uno sconto di pena, probabilmente a metà, nel caso in cui ciò dovesse avvenire prima del deferimento. Al momento questi sono soltanto scenari ipotetici, sui quali è molto difficile fare delle stime accurate. Ma una cosa è certa: per i tifosi del Grifone le prossime notti potrebbero rivelarsi particolarmente tormentate, per ovvi motivi.

Gestione cookie