Dopo Inter-Verona è bufera: arriva lo stop per loro

Grandi proteste dopo Inter-Hellas Verona in Serie A. La federazione prende provvedimenti su due dei protagonisti: ecco cosa succederà.

La partita tra Inter e Verona in questa 19a giornata di Serie A è finita per 2-1 a favore dei nerazzurri. Il gol all’ultimo respiro di Davide Frattesi ha messo al sicuro i 3 punti dopo una partita difficile per l’armata di Simone Inzaghi, che è rimasta salda al timone della classifica. È proprio il gol di Frattesi, o meglio ciò che è accaduto prima, l’oggetto di valutazione da parte dell’AIA nei confronti degli arbitri in campo e in sala VAR, dopo un intervento non sanzionato da parte di un giocatore nerazzurro. L’errore della classe arbitrale può costare caro, e l’associazione ha già scelto il provvedimento. Ecco cos’è successo nel dettaglio.

Due fuori dopo Inter Verona
Ecco l’azione ‘calda’ della giornata: decisione pesante per l’Aia (LaPresse) – controcalcio.com

 

L’intervento di Bastoni su Duda prima dell’ultimo gol interista, che ha portato alla vittoria finale, è diventato un caso sportivo sui social, popolato da tifosi indignati per la mancata punizione data al difensore nerazzurro. Grande la protesta nei confronti della classe arbitrale, che adesso è sotto attacco. Verranno presi dei provvedimenti nei confronti dell’arbitro, Michael Fabbri, e dell’addetto al VAR Luigi Nasca.

L’intervento di Bastoni sotto la lente d’ingrandimento: stop per Fabbri e per il VAR Nasca

Il gol al 93′ di Davide Frattesi ha portato i 3 punti in casa Inter, ma con tante polemiche arrivate subito dopo il triplice fischio finale. L’episodio cruciale è stato l’intervento di Alessandro Bastoni su Ondrej Duda, centrocampista dell’Hellas buttato giù da una gomitata del difensore. Questo episodio è stato ignorato dall’arbitro e dal Var, con conseguenti proteste dei tifosi del Verona, dato che si tratta della stessa azione del ‘golden gol’ nerazzurro. Nessuno, al momento dell’intervento si è interrogato sull’accaduto, lasciando proseguire il gioco.

Oltre ai commenti sui social media, anche in salotti post-partita come quello di Dazn l’episodio è stato messo sotto la lente d’ingrandimento. Il moviolista (ed ex arbitro) Luca Marelli ha dichiarato in trasmissione: “Il difensore non guarda il pallone, ma solo l’avversario, e gli rifila una gomitata. Questo è certamente fallo. Mi aspettavo una on field review, anche perché poi Bastoni partecipa attivamente all’azione: è lui che prende la traversa subito dopo quest’episodio”.

Stop per Fabbri e Nasca
Stop per Fabbri e Nasca dopo Inter-Verona: ecco la sanzione (LaPresse) – controcalcio.com

 

Anche secondo l’AIA si tratta di un grave errore, tanto da mettere in stop precauzionale sia Fabbri che Nasca, entrambi ritenuti ‘colpevoli’ dell’accaduto. Non si tratta di una vera e propria sospensione, ma di uno stop temporaneo con conseguente osservazione da parte dell’AIA per le partite a venire. Non è la prima volta in cui la classe arbitrale italiana delude le aspettative in campionato, e molti tifosi iniziano a protestare a grande voce.

Gestione cookie