Inter, Inzaghi gongola sempre più: il record fa infuriare le big italiane

L’Inter di Simone Inzaghi ha chiuso in testa il girone d’andata, il titolo di campione d’inverno è arricchito da un altro record clamoroso.

Un traguardo per l’Inter che mette di buon umore i nerazzurri e fa discutere i tifosi delle altre big italiane. Le statistiche non mentono a riguardo, il dibattito può arricchirsi ulteriormente in queste ultime ore.

Inter record per Inzaghi
L’Inter brilla in una speciale classifica (ansa foto) – controcalcio.com

Il giro di boa consente un’analisi completa delle statistiche, 190 incontri in Serie A sono già andati in archivio. L’Inter ha mantenuto medie altissime, i 48 punti conquistati in campionato le consentono di guardare con fiducia al futuro.

Simone Inzaghi vuole lo scudetto al suo terzo anno in nerazzurro, c’è un dato su tutti che fa riflettere maggiormente. Le statistiche fornite anche sul sito della Lega di Serie A mettono in luce un clamoroso distacco nei confronti delle dirette inseguitrici.

Inter, il record fa infuriare una parte degli italiani

Le squadre in testa, per loro natura, dividono in due gli sportivi. C’è chi tifa per lo scudetto e tutti gli altri che sperano in un capovolgimento di fronte, i social poi si sono scatenati su questo aspetto. L’argomento virale degli ultimi giorni resta quello di presunti favori arbitrali nei confronti dei nerazzurri: un tema opinabile, il fallo di Bastoni su Duda ha scatenato ogni tipo di discussione. I numeri però restano oggettivi, il club si trova davanti in una particolare classifica: l’Inter è la squadra meno ammonita nelle 19 gare del torneo svolte sinora.

Inter record meno ammonizioni
Lautaro Martinez a colloquio con un arbitro (ansa foto) – controcalcio.com

I nerazzurri hanno ricevuto solamente 24 ammonizioni, la media è di 1,26 cartellini gialli a partita, e non hanno rimediato nessun rosso. Un dato che è tra i migliori per quanto riguarda le squadre campioni d’inverno, le dirette inseguitrici in questa particolare classifica hanno superato le trenta ammonizioni. Il dato fa discutere ma è stato “costruito” da Inzaghi nel corso del tempo. I nerazzurri, infatti, erano tra le squadre meno fallose anche sul finale della scorsa stagione, l’Inter non pressa in maniera asfissiante e non va – evidentemente – dritta sull’avversario.

I nerazzurri hanno commesso 216 falli (con due rigori subiti) e ne hanno subito addirittura di meno, l’Inter ha avuto 204 falli fischiati a favore, tra cui sette penalty realizzati (altro record). Numeri che confermano, quindi, il primato in Serie A e riaprono eventualmente anche il dibattito, aggiungendo anche quanto è successo in Champions League. Nella gara contro la Real Sociedad, un’espulsione per Nicolò Barella – rivista al var – si è tramutata poi in un semplice giallo. È un’annata decisamente fortunata.

Gestione cookie