Tiro mancino di Roberto De Zerbi alla Juventus, clausola pagata e Brighton pronto ad accogliere un nuovo elemento.
Il mercato di gennaio sta ormai ingranando e la Juventus è una delle società all’opera per rinforzare la rosa. Il direttore sportivo Cristiano Giuntoli si sta muovendo in più direzioni per riuscire a regalare qualche rinforzo a mister Max Allegri. Un qualcosa di non così semplice visto che il budget della Vecchia Signora è pochissimo a causa delle ben note vicende extracampo.
Questo fa sì che tanti profili, a costi magari anche non elevatissimi, non rappresentino un investimento realistico per la Juventus. Ecco quindi che magari la Vecchia Signora si è anche appuntata il nome di qualche giocatore sul taccuino, rischiando seriamente la beffa. Giuntoli in questo momento sta studiando la situazione sulla catena di sinistra, dove c’è qualche opzione da valutare in entrata.
In quella posizione infatti ad oggi Allegri ha Kostic, Iling e Cambiaso (Alex Sandro è infortunato e non rientra molto nei piani tecnici). Il serbo in estate era sul mercato, mentre l’inglese potrebbe essere sacrificato per un introito importante, tale da finanziare il mercato. Il nome che Giuntoli vorrebbe regalare alla sua Juventus è quello di Valentin Barco, ma con tutta probabilità l’argentino non vestirà la maglia bianconera.
La Juventus studia, il Brighton affonda il colpo
Mentre la Juventus infatti trova un modo per finanziare il suo mercato, il Brighton ha accelerato le operazioni, avvicinandosi sensibilmente all’esterno sinistro del Boca Juniors. Profilo sondato da tante squadre europee d’alto livello, Barco è un classe 2004 capace di giocare su tutta la fascia. Ecco perchè in molti si sono interessanti e De Zerbi ha dato mandato di accelerare le operazioni per assicurarselo e superare la concorrenza.
Forte dello strapotere economico tipico delle squadre di Premier League, il Brighton ha già presentato una prima offerta formale al Boca Juniors. Questa consiste in 10 milioni di dollari (7,9 in sterline) e nel 10% sulla futura rivendita. Una proposta molto vicina alla clausola rescissoria presente nel contratto del ragazzo.
L’accordo di Barco con il club argentino scadrà inoltre il 31 dicembre 2024, con pochissime speranze di rinnovo visto che il nativo di 25 de Mayo è richiestissimo. Se anche in questa occasione il Boca dovesse opporre resistenza, è probabile che il Brighton proceda di prepotenza nel pagamento della clausola.
Valentin Barco è stato individuato da De Zerbi come il profilo ideale da inserire nel suo Brighton. Le sue caratteristiche si sposano perfettamente con la filosofia del club inglese. È ancora giovanissimo, ha già un minimo di esperienza (35 presenze con il Boca) e può giocare in più ruoli. Su quella corsia il tecnico italiano può contare sul solo Estupinan, poco considerando le tre competizioni da giocare. Ecco quindi che tutto è apparecchiato, l’ex allenatore del Sassuolo è pronto a servire uno sgarbo alla Juventus.