“Inter o Juve favorite dagli arbitri? Il problema è un altro”: duro attacco in diretta

Due pareri autorevoli fanno il punto sulla polemica arbitrale: “Errori evidenti, ma il problema è di diversa natura. Arrivano attacchi diretti.

Una polemica continua, vibrante, ormai così pesante da coinvolgere tecnici e direttori sportivi, club e giustizia sportiva. L’epilogo ricco di colpi di scena nel match fra Verona e Inter, e il fallo evidente di Bastoni, sembrano solo l’apice di una serie di clamorose sviste in un girone d’andata nero per la classe arbitrale.

Errori arbitrali controcalciotv biasin inter
L’amministratore delegato dell’Inter Beppe Marotta (Controcalcio.com) – LaPresse

Le parole di Sogliano hanno però scavato un solco fra la consueta battaglia mediatica fra tifosi e il calcio giocato. L’attacco è stato così diretto da imporre all’Aia ammissioni nette, decisioni drastiche, e di riflesso alla giustizia sportiva di valutare quanto lo sfogo sia stato per certi versi naturale o troppo pesante. Il dibattito, a conti fatti, sembra destinato a proseguire, e la prossima giornata di campionato di certo potrà disinnescare o alimentare un caos che coinvolge proprio tutti. Le ripetute sviste durante i match dell’Inter, su tutte quelle relative a Bisseck contro il Genoa e Bastoni contro gli scaligeri hanno alimentato dubbi e spinto molti analisti a verificare statisticamente quale sia l’operato degli arbitri contro i nerazzurri.

Sulla vicenda, in diretta su ControcalcioTv, si è aperto un dibattito, dal quale arrivano due pareri molto autorevoli. Gli errori dei fischietti italiani non sono assolutamente in discussione, ma la chiave di lettura è differente e fa discutere.

“C’è una cosa che mi fa schifo”: duro attacco in diretta

A me non è mai piaciuto un certo tipo di dialettica, neanche quando le critiche arrivavano alla Juve. Bisogna essere seri e non andare oltre”.

errori arbitrali controcalciotv biasin
Daniele Doveri (controcalcio.com) – LaPresse

Fabrizio Biasin dice la sua in diretta su ControcalcioTv e parla di “un campo molto pericoloso”. La spiegazione è chiara. “Quelle cose mi facevano schifo ai tempi della Juve, figurarsi ora. Bisogna essere chiari e analizzare con serietà, senza andare oltre. L’Inter ha avuto tanti favori ma anche qualche sfavore di cui la gente non si ricorda, solo perché i nerazzurri hanno vinto le partite. Parlare di una squadra favorita dicendo che Marotta manovra o perché l’Inter fallisce fa schifo”.

Anche Augusto Sciscione chiarisce il suo punto di vista. “Quelli della Juve sottolineano gli errori dell’Inter e viceversa, ma è sbagliato. Io non penso che i nerazzurri comprino gli arbitri – ha ammesso a ControcalcioTv -, piuttosto bisogna guardare come i direttori di gara approcciano alle altre partite. Credo che ci sia quella che una volta era chiamata sudditanza e che oggi in maniera diversa ‘è ancora. Determinate squadre sanno colloquiare con gli arbitri in maniera differente, e non è solo l’Inter. Guardando le partite c’è una discrepanza di rispetto fra una squadra e l’altra”. La vicenda continua a fare discutere, e la prossima giornata potrebbe essere un banco di prova fondamentale per i fischietti italiani.

Gestione cookie