Ribaltone in panchina: UFFICIALE il grande ritorno

Questo allenatore è tornato ad allenare in un club. Un ribaltone che ha colto di sorpresa i tifosi, i quali sono rimasti senza parole

La panchina di questa squadra è rimasta orfana di un allenatore per decisamente tanto tempo. Serviva dunque un grande ritorno, per ripristinare totalmente l’ordine delle cose. Dopo tanti anni di carriera trascorsi in Nazionale, per questa autorità del calcio è giunto il momento di tornare alle origini.

Il Besiktas cambia allenatore
Il Besiktas cambia (di nuovo) allenatore (Controcalcio.com). ANSA Foto

I tifosi non vedono l’ora di vederlo all’opera, consapevoli del fatto che la brutta situazione in classifica si potrebbe risollevare entro pochissimo tempo grazie al suo intervento. Rimettersi in gioco è sempre importante, e questo allenatore ha deciso di farlo in un contesto più impegnativo che mai.

Grande ritorno per l’allenatore: ecco dove siederà

Dopo il forfait con la Nazionale della Polonia, contesto calcistico dal quale è stato esonerato in seguito a vari risultati negativi, Fernando Santos ha deciso di tornare alle origini. E lo ha fatto nella maniera migliore possibile. Ovvero, tornando ad allenare una squadra di club. La sua ultima esperienza in materia, almeno prima di questo glorioso ritorno, l’ha vissuta allenando il PAOK nel lontano 2007.

Il Besiktas cambia allenatore
Santos nuovo allenatore del Besiktas (Controcalcio.com). ANSA Foto

 

Il suo ritorno alle origini coinciderà con la panchina del Besiktas, club che guiderà (si spera) fino alla fine della stagione. Attualmente il club turco si trova in sesta posizione di classifica, e si dovrà necessariamente risollevare per provare a disputare le competizioni europee il prossimo anno. Ci sono attualmente tre squadre a 29 punti, cosa che non rende impossibile un’eventuale scalata.

Esiste una statistica piuttosto particolare dietro questo ritorno in un club. Santos è infatti il quinto allenatore in stagione per il Besiktas, squadra che attualmente naviga in uno stato di totale confusione. I suoi predecessori sono stati Gunes, Yilmaz, Calimbay e come penultimo nome Topraktepe. Nessuno di loro ha saputo cavare alcun ragno dal buco, si spera dunque che a riuscirci sia il portoghese.

Così, 14 anni dopo, Santos avrà modo di ritornare sulla panchina di un club. Il sogno scudetto sembra essere ormai molto difficile da raggiungere, visto e considerato che le due principali rivali del campionato sono a oltre 18 punti di vantaggio. Ma un posto in Champions non è così lontano da raggiungere, e con un po’ di impegno è un risultato effettivamente alla portata. Tutti i tifosi si augurano che la leggenda portoghese possa applicare il suo metodo estremamente accurato anche al loro club.

Gestione cookie