Svolta Matic, torna in Serie A: dove giocherà l’ex Roma

Nemanja Matic potrebbe essere il colpo a sorpresa per gennaio, il serbo ha ormai rotto ogni rapporto con il Rennes.

L’esperto Matic sarebbe un acquisto importante per la seconda parte della stagione, una big potrebbe lottare su più fronti grazie alla qualità di un calciatore a suo agio in Serie A.

Matic torna in Serie A
Il centrale può arrivare in una big italiana (ansa foto) – controcalcio.com

L’esperienza di Matic in Francia è già finita, stanno quasi volando le pezze fra le parti. Il serbo era arrivato un po’ a sorpresa ad agosto nel club transalpino, il rapporto è durato troppo poco ed è sinora anche sin troppo burrascoso.

Nemanja Matic ha preparato ormai le valigie da Rennes, non accontenterà però il suo ex club. Il serbo per due volte ha rifiutato l’opzione Lione, non vuole giocare per una squadra in crisi di risultati e potrebbe rilanciare la sua carriera proprio con un ritorno in Italia.

Matic in Serie A, colpo per una big

Il centrale serbo è stato escluso anche dal gruppo Whatsapp del Rennes, la dimostrazione di come – anche telematicamente parlando – ci sia ben più di un segnale sul suo addio dalla squadra francese. L’ipotesi di un ritorno in Serie A potrebbe essere interessante, il calciatore serbo sarebbe un elemento in più per una rosa che vuole il salto di qualità. Due le chance più accreditate per il centrocampista: Roma o Fiorentina per Matic, un ritorno al recente passato oppure un approdo da leader nel gruppo viola.

Dove giocherà Matic
Matic, bis clamoroso a Roma? (ansa foto) – controcalcio.com

Il ritorno di Matic a Roma sarebbe atteso dalla tifoseria, il serbo sarebbe riaccolto dimenticando così le ruggini del passato. Josè Mourinho ritroverebbe un elemento già rodato negli schemi, potrebbe essere impiegato da centrocampista o da terzo elemento difensivo. Un calciatore esperto e integro fisicamente: il top per il tecnico portoghese, che anche in Coppa Italia ha avuto gli uomini contanti nel reparto arretrato impiegando il giovane Hujsen senza troppi fronzoli.

La meta viola resta invece un desiderio soprattutto del ds Pradè. Matic alla Fiorentina sarebbe un colpo per confermare le ambizioni dei gigliati, un affare fattibile considerando come anche la compagine viola sembra avere un po’ di coperta corta per vie centrali. Italiano non è contento del rendimento di alcuni suoi mediani (Lopez su tutti ha deluso), Matic potrebbe giocare come terzo in mediana o addirittura come centrale puro in difesa, gli uomini sono sempre contati. Un valore aggiunto per Italiano, la sua esperienza potrebbe essere decisiva anche in Conference League.

Gestione cookie