È ufficiale, si dimette: cambia un’altra panchina nel campionato italiano

Cambio di panchina immediato, l’allenatore si è dimesso dopo la recente e pesante sconfitta: la società pensa già al successore

Fino a questo momento in tutte le categorie del calcio italiano, ci sono stati cambiamenti improvvisi per quanto riguarda la panchina. Sono stati veramente tanti gli allenatori che, per un motivo o per un altro, hanno deciso di rassegnare le loro dimissioni.

Si dimette, cambia un'altra panchina
Ufficiali le dimissioni dell’allenatore (LaPresse) – Controcalcio.com

 

Ciò non è sempre una buona notizia, poiché costringe presidenti e dirigenti a cambi repentini e non programmati. Inoltre, non è detto che un cambio di panchina sia per forza sinonimo di rinascita. Lo abbiamo visto anche in Serie A, dove molte squadre hanno fatto i conti con i loro problemi nonostante il cambio di guida tecnica.

Un recente scossone di questo tipo ha investito una piazza che, da diversi anni ormai, vorrebbe ritornare tra le grandi del calcio italiano.

Livorno, si dimette l’allenatore Giancarlo Favarin

Nel bel mezzo del momento cruciale della stagione, quello che solitamente è decisivo da tutti i punti di vista, arriva una notizia tutto sommato negativa, anche se i tifosi non aspettavano altro. Si è dimesso infatti Giancarlo Favarin, tecnico fino a poche ore fa del Livorno, club che milita nella Serie D, la quarta serie italiana.

Decisiva l’ultima pesante sconfitta contro il Poggibonsi che ha spedito i toscani a meno sei dalla vetta occupata dai conterranei del Seravezza Pozzi.

Giancarlo Favarin si dimette dal Livorno
Livorno, si dimette Favarin (LaPresse) – Controcalcio.com

 

Il clima attorno all’operato di Favarin si stava complicando sempre di più, a tal punto che molti tifosi erano convinti che prima o poi avrebbe rassegnato le dimissioni o sarebbe stato esonerato. A una piazza come Livorno, la Serie D è una divisione che sta decisamente stretta: si punta a tornare grandi come fino a pochi anni fa, ma alcuni problemi stanno rallentando questa ambizioso progetto.

Favarin aveva ottenuto gran parte dei suoi punti in trasferta, in casa infatti sono stati appena nove i punti conquistati. Questo è sicuramente uno dei motivi che ha spinto il tecnico 65enne ex Lucchese e Fidelis Andria a dimettersi dopo appena diciotto giornate di campionato.

Chi al posto di Favarin? Secondo quanto riportato da LivornoToday, la società starebbe pensando a Luigi Consonni, con cui ha avuto contatti serrati nelle ultime ventiquattro ore. Consonni, fino a pochi mesi fa, allenava la Pistoiese, altra società in difficolta per motivi perlopiù economici (come dimostrano le recenti rescissioni contrattuali). Ma è più probabile che la panchina venga assegnata a Jorge Vargas.

 

Gestione cookie