Lazio-Roma, vinta ancora una volta dalla squadra di Maurizio Sarri, non smette di accendere le polemiche: nelle ultime ore, le provocazioni si sono spostate sui social
Il derby della Capitale è, senza ombra di dubbio, una delle partite più sentite al mondo, sicuramente lo è in Italia e a Roma, ovviamente. Se in campionato è fondamentale, in uno scontro diretto vincere o perdere diventa una questione di vita o di morte.
Stavolta, in quello di Coppa Italia che varrà la semifinale contro la Juventus che ha superato in scioltezza il Frosinone di Eusebio Di Francesco, ha vinto la Lazio, e i tifosi giallorossi non l’hanno presa proprio bene. Nel post partita, il primo ad alimentare le polemiche è stato l’allenatore della Roma, José Mourinho, che ha definito il rigore dato alla squadra di Maurizio Sarri – e trasformato da Mattia Zaccagni – da “calcio moderno”.
Ovvero: pur essendo sacrosanto, perché lo Special One non ha mai contestato il fatto che ci fosse, solo grazie all’utilizzo del Var è stato possibile fischiarlo per Daniele Orsato, arbitro internazionale. Il fatto che se ne parli è comunque un indizio del fatto che se ne debba discutere, e quindi spostare l’attenzione in quella direzione, anziché sul quattro derby andato alla Lazio su sei da quando nella Capitale sono arrivati Mourinho e Sarri. A distanza di diverse ore dall’esito del campo, le polemiche non si placano, anzi vengono alimentate dai fatti social.
Stoccata social dalla Lazio alla Roma: è bufera
“Questo è rigore anche su Marte”, questo si legge nel post ironico della Lazio, evidentemente in risposta allo Special One. Dopo la grande festa per il successo contro i giallorossi, la squadra in semifinale di Coppa Italia si è dedicata anche a mettere i punti sulle i sui social e senza mezzi termini.
Nell’immagine c’è ovviamente l’immagine con il fallo di Huijsen su Castellanos, in cui si può notare il contatto tra le due gambe, e poi lo sfondo del pianeta rosso. Insomma, c’è poco da spiegare, se non il fatto che la Lazio proprio non ci sta a ridimensionare il suo successo, e quindi la sconfitta contro i rivali di sempre, con un controverso torto arbitrale in sfavore degli avversari.
Ha vinto Sarri e senza aiutini, che sia calcio moderno e del passato. Ora per entrambe le parti bisogna guardare avanti e chi ne esce peggio stavolta, anche dal punto di vista comunicativo, è proprio Mourinho.