Il Napoli campione d’Italia di Luciano Spalletti sembra ormai un lontano ricordo. La macchina perfetta che ha portato al titolo è distrutta.
Il Napoli di Luciano Spalletti dello scorso anno è una delle più belle favole della storia recente del calcio moderno. Un campionato dominato e che ha fatto sognare una città intera, un titolo che mancava da 33 anni e tanto altro. Eppure sono passati pochi mesi e le cose sono letteralmente cambiate, a breve comincerà il girone di andata e il Napoli è già fuori dalla lotta scudetto.
Il club – che nel frattempo ha visto le gestioni fallimentari di Garcia e ora di Mazzarri (almeno sino ad ora) – sembra davvero molto distante da quella squadra, eppure tolto il coreano Kim, i calciatori sono gli stessi, ma il rendimento è totalmente differente. Due dei principali protagonisti in negativo finora sono Khvicha Kvaratskhelia e Victor Osimhen, i due che hanno trascinato la squadra partenopea alla vittoria del titolo.
Osimhen ha avuto alti e bassi dovuti anche a problemi fisici, un rendimento altalenante e ora l’impegno in Coppa d’Africa con la sua Nigeria. Ancora peggio invece per il calciatore MVP della scorsa stagione, Kvara ha siglato qualche gol e assist, ma il rendimento è molto distante da quello mostrato nello scorso anno. Il Napoli ha l’obiettivo di raggiungere la qualificazione in Champions League e il futuro di questi due calciatori (soprattutto del georgiano) è legato molto anche a questo. I prossimi saranno mesi decisivi per il club azzurro.
Napoli, futuro in bilico per i due big
C’è un clima teso in casa azzurra. Risultati negativi e anche una situazione poco idilliaca in squadra, lo abbiamo visto anche nello scontro tra Osimhen e l’agente di Kvaratskhelia sui social. Quello più vicino all’addio è sicuramente il nigeriano: Victor ha una clausola di 130 milioni di euro e in estate qualcuno potrebbe pagarla. Dai club arabi al Chelsea (preferenza del calciatore), quel che è certo è che il futuro di Osimhen sembra lontano da Napoli. Per Kvaratskhelia la situazione è ben diversa.
Il talento georgiano guadagna ancora 1.2 milioni di euro di contratto e al momento non si è mai trovato accordo (e neanche discusso molto) riguardo un possibile rinnovo. Come riporta Fichajes.net Real Madrid, Manchester City e Psg valutano attentamente la situazione del calciatore e in caso di offerte interessanti Kvicha può dire addio. Il futuro del giovane talento azzurro resta in bilico e il Napoli può perdere nella stessa sessione i due calciatori più rappresentativi. I tifosi attendono con ansia novità sul futuro dei propri beniamini.