Coutinho lascia il Qatar: nuova avventura in Serie A

Philippe Coutinho si è già stufato dell’esperienza in Qatar e sembra ormai convinto a tentare una nuova avventura in Italia.

Una vecchia conoscenza del campionato italiano è pronto a fare ritorno in Serie A a distanza di 11 anni dalla sua ultima apparizione. Stiamo parlando di Philippe Coutinho, l’attaccante brasiliano che arrivò in Italia giovanissimo grazie all’operazione messa a segno dall’Inter. Nel 2010 i nerazzurri lo prelevarono dal Vasco da Gama, dove era già riuscito a mettere in mostra tutto il suo talento.

Coutinho lascia il Qatar
Coutinho vuole andare via dal Qatar: nel suo futuro c’è (di nuovo) l’Italia – Foto ANSA (Controcalcio.com)

 

All’epoca Coutinho aveva solo 18 anni e il suo impatto con il massimo campionato italiano e la realtà nerazzurra fu piuttosto complicato. Le cose sono andate decisamente meglio nelle sue esperienze successive: in carriera il brasiliano ha indossato le maglie di Liverpool, Barcellona e Bayern Monaco, prima di approdare all’Aston Villa nel gennaio 2022.

Ma con chi gioca oggi Coutinho? Il 31enne è stato girato in prestito dai Villans all’Al-Duhail, club qatariota con sede a Doha che milita nella Qatar Stars League. Tuttavia, almeno stando alle ultime indiscrezioni, sembra che il talento verdeoro si sia già stufato dell’esperienza in Qatar e gradirebbe volentieri fare rientro in Europa. In realtà il desiderio di Coutinho è tornare a giocare in Italia per riscattarsi di quell’avventura nerazzurra non così esaltante.

Coutinho torna in Serie A: tre squadre sul brasiliano

I rumors, infatti, rivelano che una volta terminato il prestito con l’Al-Duhail il giocatore non rientrerà a Birmingham. L’Aston Villa di Unai Emery non sembra voler puntare sull’attaccante brasiliano e per questo il suo futuro dovrebbe svilupparsi altrove. L’idea di tornare in Italia stuzzica molto Coutinho, che ha ancora davanti a sé diversi anni di carriera.

Nuova avventura in Serie A per Coutinho
Coutinho può tornare in Serie A: lo vogliono tre club – Foto ANSA (Controcalcio.com)

 

Ecco perché alcuni club che stanno lottando per un posto nelle prossime coppe europee potrebbero seriamente farci un pensierino. In prima fila, infatti, sembrano esserci Fiorentina e Bologna, che occupano al momento il quarto e il quinto posto in Serie A (i viola sono anche impegnati in Conference League, ndr). Più defilato il Torino di Cairo, che segue con attenzione gli sviluppi e spera di potersi inserire. Per tutte e tre queste squadre l’eventuale arrivo di Coutinho rappresenterebbe un vero e proprio colpaccio.

Tuttavia, stando a quanto riportato dalla testata spagnola As, i club italiani interessati al brasiliano devono fare i conti con la concorrenza della MLS. L’ex interista sembra infatti sia diventato la prima opzione dell’Inter Miami – dove giocano Sergio Busquets e Messi – e non è da escludere un tentativo anche da parte dei Los Angeles Galaxy. Nelle prossime settimane si capirà molto di più sul suo futuro.

Gestione cookie