Dalla Champions al mercato: Inter-Atletico, 30 milioni

Il mercato dell’Inter per ciò che riguarda le operazioni in entrata è fermo all’acquisto del canadese Buchanan. Occhio alle sorprese in uscita

Il mercato dell’Inter procede secondo linee guida ben precise. A causa del grave infortunio al tendine d’Achille occorso a Juan Cuadrado che non tornerà a disposizione prima di aprile, Marotta e Ausilio hanno investito l’intero budget destinato alla sessione invernale, circa 7 milioni di euro, sull’acquisto di un esterno destro. Ed è arrivato Tajon Buchanan, ventiquattrenne canadese prelevato dal Bruges.

Un investimento in realtà più di prospettiva che per l’immediato, come ribadito da Simone Inzaghi qualche giorno fa: “Tajon ha un potenziale importante, ma avrà bisogno di tempo per adattarsi a un calcio diverso come il nostro“. Questo significa che i tifosi dell’Inter dovranno pazientare, forse addirittura fino alla prossima stagione, prima di scoprire le qualità dell’esterno canadese.

L'Inter tratta con l'Atletico
L’Inter affronterà l’Atletico Madrid in Champions (LaPresse) – Controcalcio.com

 

Nel frattempo Lautaro e compagni sono attesi da una decisiva seconda parte di stagione tra la corsa scudetto con la Juventus e una Champions League da onorare al meglio. Agli ottavi di finale di fine febbraio l’Inter affronterà l’Atletico Madrid di Diego Simeone, un avversario di tutto rispetto ma nel complesso alla portata dei nerazzurri. E proprio con i Colchoneros, al di là della doppia sfida che vale l’ingresso nei quarti, potrebbe svilupparsi una trattativa importante in vista di giugno.

Inter-Atletico Madrid, la partita è doppia: Simeone punta un big della rosa nerazzurra

Il ragionamento fatto dal management interista è piuttosto semplice: se Buchanan dovesse rivelarsi un innesto indovinato, capace di prendersi anche il posto da titolare a destra, l’Inter potrebbe decidere di mettere sul mercato in vista dell’estate prossima un giocatore come Denzel Dumfries. La necessità di rispettare i paletti del Fair Play Finanziario obbliga il club meneghino a fare cassa ogni anno, attraverso la cessione di uno o due big.

Dumfries verso l'Atletico
Denzel Dumfries piace all’Atletico (LaPresse) – Controcalcio.com

 

L’esterno olandese è approdato ad Appiano Gentile tre anni fa, nell’estate 2021, come sostituto del marocchino Hakimi ceduto per 70 milioni al Paris Saint Germain. Marotta e Ausilio investirono 15 milioni di euro per strapparlo al PSV Eindhoven ma ora a distanza di tre anni il suo valore di mercato è cresciuto e una sua cessione può fruttare un bel gruzzolo di milioni di euro.

Il club ad oggi maggiormente interessato all’esterno Oranje è proprio l’Atletico che ha bisogno di un rinforzo di qualità sulla fascia destra. I Colchoneros sembrano intenzionati a mettere sul piatto qualcosa come 30 milioni più bonus, una cifra che l’Inter considera soddisfacente. La trattativa potrebbe sbloccarsi proprio in occasione della sfida di Champions.

Gestione cookie