Simone Inzaghi non ha alcuna intenzione di tirare il freno con la sua Inter: il retroscena fa capire tanto sui piani nerazzurri per il presente e il futuro
Superata la metà di gennaio, è già tempo di fare i primi bilanci per l’Inter campione d’inverno. È vero, i nerazzurri sono stati eliminati dal Bologna in Coppa Italia dopo una partita strana e combattuta, ma sono pienamente in corsa su tutti gli altri fronti.
Se un nuovo percorso di pregio di Champions League è un sogno da trasformare in obiettivo, a partire dagli ottavi di finale contro l’Atletico Madrid, lo scudetto sembra a tutti gli effetti la priorità della società e dei calciatori, con la possibilità di anticipare il Milan nella conquista della seconda stella e di arginare anche il ritorno alla vittoria della Juventus.
Simone Inzaghi è cresciuto, anche perché con lui sono cresciuti i suoi ragazzi, attraverso vittorie e sconfitte, anche nella finale contro il Manchester City, che aumentato non di poco le consapevolezze del gruppo. E pensare che fino a un anno fa, la posizione del tecnico ex Lazio alla guida dei nerazzurri non era così stabile. I risultati faticavano a decollare, l’Inter deludeva e l’ex attaccante piacentino finiva puntualmente nel mirino delle critiche un po’ per le mancanze in difesa, un po’ per la mentalità della squadra. Dalla possibilità di esonero si è passati in maniera piuttosto repentina a permettere a Inzaghi di diventare il fulcro del progetto targato Zhang, Marotta e Ausilio, senza troppi dubbi.
Inzaghi resterà all’Inter e non vuole fermarsi neanche in Supercoppa italiana
La Supercoppa italiana è un trofeo in cui l’Inter negli ultimi anni è riuscita sempre a fare bene, e anche stavolta non vuole deludere. Da alcuni retroscena, Inzaghi ha fatto filtrare l’assoluta volontà di convincere anche in questo caso, e fare di tutto per alzare al cielo la coppa.
Per riuscirci, ha tutta l’intenzione di schierare chi starà meglio, e quindi la formazione titolare, senza pensare agli impegni successivi in campionato e allo scontro diretto contro la Juventus di inizio febbraio. D’altronde, vincere aiuta a vincere e il gruppo nerazzurro ha imparato a pensare partita dopo partita, senza fare troppi calcoli.
La Supercoppa in Arabia Saudita prenderà il via il 18 gennaio con Napoli-Fiorentina, il giorno dopo toccherà proprio all’ultima vincitrice della Coppa Italia contro la Lazio. E con la certezza che, comunque andrà, l’Inter darà tutto per superare le avversarie.