Camelio lapidario su Mourinho: “Bravo Friedkin, hai soltanto una colpa” – ESCLUSIVA

Enrico Camelio in esclusiva ha commentato l’esonero di Mourinho svelando alcuni dettagli: arrivano i complimenti ai Friedkin e una valutazione molto precisa su De Rossi.

Un terremoto totale, che ha travolto Mourinho e l’ambiente Roma con un esonero per certi versi atteso, ma non così in fretta. I Friedkin hanno deciso di non perdere tempo, spazzando via tutto ciò che era stato creato con la speranza di dissipare dubbi, incertezze e polemiche sulla Roma.

Mourinho esonero esclusiva enrico camelio
Josè Mourinho, ormai ex tecnico della Roma (controcalcio.com) – LaPresse

I numeri, del resto, sono impietosi, e il caso nell’ambiente giallorosso meritava forse una scelta drastica, che è puntualmente arrivata. Enrico Camelio in esclusiva a Controcalcio.com ha commentato il benservito allo Special One, sottolineando che i Friedkin hanno intrapreso una strada giusta. “Hanno fatto la scelta corretta, e credo che meritino i complimenti perché hanno avuto grande coraggio”. Inevitabile quindi un bilancio su un’avventura, quella di Mourinho, che negli ultimi mesi si è trasformata in polemiche, nervosismi e una situazione in classifica che di certo non soddisfa l’ambiente.

Per Camelio le colpe sono da attribuire al tecnico. “Al 95% è tutto demerito dell’allenatore – ha ammesso –, anche perché i tifosi non erano più totalmente dalla sua parte”. L’errore più grande? Ha denigrato i giocatori dicendo che erano vecchi, con problemi fisici, alcuni troppo giovani. Ha inoltre offeso la proprietà, e non era neanche felice, ma intanto elemosinava il contratto. Non ho ma capito il perché”. Camelio fotografa il momento della Roma ma guarda già al futuro, e arriva una valutazione sull’operato dei Friedkin e anche un giudizio sulla scelta di De Rossi e su come potrebbe cambiare volto alla Roma.

Camelio: “Scelta di De Rossi giustissima vi spiego perché”

Alla domanda sulle eventuali colpe della società giallorossa in una stagione delicata, culminata con la separazione da Tiago Pinto e ora di Mourinho, Enrico Camelio è diretto. “I Friedkin hanno avuto coraggio, e questo va detto, perché le cose possono cambiare”. C’è però un dettaglio chiaro.

José Mourinho esonero intervista esclusiva camelio
José Mourinho (controcalcio.com) – LaPresse

“L’unico errore che hanno fatto è di non averlo mandato via prima. Lo avevano portato qui in buona fede, ma ora hanno preso la strada giusta”. Anche con De Rossi? Camelio reputa che sia la scelta migliore in questa fase. “Stiamo parlando di un tecnico che è stato allenator da Fabio Capello, Marcello Lippi, Luciano Spalletti. Lui è l’uomo giusto, e sono convinto che porterà novità importanti”. Camelio le svela.

“Giocherà sicuramente con una difesa a quattro, resterà con la squadra e sarà dalla loro parte, non come Mourinho che li offendeva. Sono inoltre certo che riporterà alla Roma quei comportamenti, l’ordine e la disciplina che servono in questa fase”. Scelta azzeccata quindi secondo Camelio, per una Roma che ripartirà con un progetto nuovo e con un ex calciatore che avrà un compito delicato, ma anche le caratteristiche per cambiare volto alla stagione giallorossa.

Gestione cookie