La storia di José Mourinho con la Roma è finita, i Friedkin hanno deciso di esonerare il tecnico portoghese dopo i recenti insuccessi. Ma c’è già la reazione a sorpresa
Se si parla di José Mourinho, si definisce un totem del calcio italiano e cioè un allenatore capace di entrare nella storia del gioco più bello del mondo in almeno quattro diverse nazioni. Per questo il suo ritorno in Italia, stavolta alla Roma, è stato accolto di buon grado dai tifosi giallorossi e ha anche portato dei risultati degni di nota.

Sì, perché la vittoria della Conference League è stato comunque storico e parecchio festeggiato, poi è stata sfiorata l’Europa League – e chissà senza torti arbitrali se non sarebbe stata la seconda coppa in due anni. Questi risultati hanno spesso oscurato, per quanto possibile, un gioco che non è mai decollato e che spesso ha fatto storcere il naso a molti spettatori.
In questa stagione, però, i risultati sono venuti meno, sono aumentati gli infortuni e il tutto si è trasformato in una serie di sconfitte o delusioni difficili da oscurare. Dopo l’ennesimo ko nel derby contro la Lazio, stavolta in Coppa Italia, e i tre gol rimediati dal Milan, la misura era colma e il vaso si è rovesciato. Pochi minuti fa, infatti, è arrivato il comunicato ufficiale sull’esonero di Mourinho da parte della Roma.
Mourinho esonerato dalla Roma: la reazione sorprendente dei tifosi
Il club capitolino si è esposto, infatti, con qualche riga di ringraziamenti e spiegazioni, in cui ha scritto che “Mourinho non è più il responsabile tecnico della Roma”, appunto. Nel testo si legge chiaramente che “nell’interesse del club, era necessario un cambiamento immediato“.

E quindi ora è tempo di ripartire e farlo da un nuovo tecnico, ma i tifosi non sembrano averla presa come previsto, almeno non tutti. Dopo giorni in cui i supporters chiedevano a gran voce una svolta, che passava anche dall’esonero dello Special One, ora sembra prevalere più la riconoscenza per il percorso fatto insieme, e soprattutto la necessità di strigliare i calciatori e di metterli alla prova senza l’alibi degli errori dell’allenatore.
Le reazioni stanno arrivando in massa anche dall’Inghilterra, dove alcuni tifosi si stupiscono del fatto che a pagare sia stato Mourinho, con la rosa che ha a disposizione – non hanno un buon ricordo di Smalling e Lukaku, ecco. Insomma, la Roma è andata oltre, ma diversi tifosi, a fuor di rabbia, si chiedono se sia stata la cosa giusta. E questo potrà dirlo solo il campo.