ESCLUSIVA – Mancini sulla crisi della Roma: “Mourinho ha le sue colpe. De Rossi scelta giusta, ecco perché”

L’ex esterno brasiliano ha commentato la separazione tra la Roma e il tecnico portoghese, soffermandosi anche sull’arrivo di De Rossi sulla panchina giallorossa

Stamattina, intorno alle ore 9:30, la Roma ha emanato un comunicato tramite il quale ha reso noto l’esonero di José Mourinho. Una decisione che era nell’aria dopo le due sconfitte consecutive incassate da Lukaku e compagni – contro la Lazio in Coppa Italia e contro il Milan in campionato – ma che comunque ha scatenato pareri discordanti.

Pochi minuti fa è invece arrivata una seconda nota ufficiale che ha messo d’accordo tutto l’ambiente giallorosso, quella relativa al nome del nuovo allenatore. La scelta dei vertici capitolini è infatti ricaduta su Daniele De Rossi, ex capitano e vero e proprio idolo della tifoseria. La redazione di Controcalcio.com ha intervistato in esclusiva Amantino Mancini per parlare di entrambi gli argomenti.

Mancini parla dell'esonero di Mourinho
Roma, esonerato Mourinho: le parole di Amantino Mancini

“Innanzitutto, partiamo dal presupposto che nel calcio è sempre più facile cambiare l’allenatore che l’intera rosa, ha esordito l’ex esterno brasiliano a Controcalcio.com, commentando l’esonero dello Special One. “In ogni caso, secondo me, il tempo di Mourinho alla Roma era finito. Perché in questi ultimi mesi ho visto una squadra che soffriva, una squadra che aveva molta difficoltà a creare, che aveva poche idee. Anche per colpa di Mourinho, sicuramente”, ha aggiunto.

A tal proposito, però, Mancini ci ha tenuto ad assolvere parzialmente il portoghese e a fare un’osservazione sul suo stato d’animo: “Bisogna dire che se hai hai poca qualità è difficile ottenere risultati importanti. Quando l’ho conosciuto ai tempi dell’Inter lui era molto più tranquillo, perché aveva tanti giocatori di grandi qualità tecniche. Adesso invece lo vedevo teso, perché conosceva bene la rosa a sua disposizione e sapeva di non avere fuoriclasse”.

Roma, ecco De Rossi al posto di Mou. Mancini: “Scelta giusta”

Dopo la rimozione di Mourinho, la Roma ha dunque deciso di affidare la propria panchina a De Rossi. Una scelta che il brasiliano ha accolto positivamente: “Ha fatto bene alla Spal. È giovane, conosce benissimo Roma, la ama ed è amato, è un idolo della tifoseria. In questo momento delicato e difficile è molto importante poter contare su una persona che ama e conosce questa società. Mi auguro di cuore che possa fare un gran lavoro”.

De Rossi è il nuovo allenatore della Roma
Roma, ecco De Rossi per il dopo Mourinho: il parere di Mancini

“Una squadra di calcio è lo specchio di un allenatore. De Rossi ha tanta grinta. Spero che i giocatori possano essere contagiati dalla sua grinta, dalla sua passione e dal suo amore per il calcio, mettendo l’anima in campo. Perché quando non si ha tantissima qualità bisogna mettere più cuore e determinazione. Io penso che Daniele questo lo sappia bene e che lo sappiano anche il calciatori, i quali capiranno da subito lui che tipo è. Io penso che in questo momento De Rossi sia stata la scelta giusta. Gli affiancherei uno staff importante, perché comunque l’ambiente romano – lui lo sa meglio di tutti – è un ambiente particolare, ha osservato Mancini.

Infine, il caloroso saluto a Mourinho: “Ci tengo a ringraziarlo per tutto ciò che ha fatto. Per tutto quello che ha vinto, è stato un grande. Ha portato la Roma in un’altra dimensione a livello europeo. Mi auguro che lui continui ad essere felice. Mi dispiace per come è finita, ma il calcio è così.

Gestione cookie