Un altro lacerante lutto sconvolge la Serie A: ci ha lasciati un’autentica leggenda del club. Ecco di chi si tratta
“Se Atene piange, Sparta non ride“, recita un popolare proverbio che descrive come meglio non si potrebbe quello che stanno vivendo due potenze del calcio mondiale, la Germania e il Bel Paese, unite dal lutto.
I tedeschi non hanno fatto in tempo ad asciugare le lacrime per la scomparsa, a 78 anni, del più grande calciatore teutonico di tutti i tempi e tra i più grandi all time, colui che ha reinventato il ruolo del libero, il Kaiser del pallone, al secolo Franz Beckembauer, che devono già elaborare un altro straziante lutto: a soli 43 anni è venuto a mancare Kay Bernstein, Presidente dell’Hertha Berlino.
Ebbene, anche in Italia la bandiera tricolore è listata a lutto: a poco più di un anno dalla prematura di Gianluca Vialli, che ha lasciato un vuoto difficile da colmare, un altro lacerante lutto sconvolge la nostra Serie A visto che a lasciarci per sempre è un’autentica leggenda di un club che vanta una delle tifoserie più appassionate del panorama calcistico italiano.
Come se non bastasse la difficile situazione di classifica della Salernitana, fanalino di coda della Serie A e con la zona salvezza distante 6 punti, una ferale notizia ha raggiunto i tifosi del ‘Cavalluccio marino’ e, in generale, tutti gli sportivi di Salerno: a quasi 77 anni, che avrebbe compiuto ad aprile, si è spento Pasquale Cuffaro, decano degli allenatori salernitani, che nella sua lunga carriera si era dedicato all’attività di base formando i colleghi alle prime armi e calciatori in erba nelle vesti di istruttore.
Da qualche mese combatteva con gravi problemi di salute che, pur avendolo debilitato, non lo avevano distolto dal seguire le vicende sportive della Salernitana di cui era uno sfegatato tifoso e con la quale aveva collaborato, durante la gestione Lotito-Mezzaroma, in qualità di referente per l’attività di base e della squadra Pulcini prima di dedicarsi esclusivamente alla formazione come delegato provinciale dell’Associazione Italiana Allenatori e poi come componente del Comitato scientifico della Scuola Regionale dello Sport del Coni.
Profondo conoscitore del calcio in tutte le sue componenti, Pasquale Cuffaro metteva a disposizione la sua competenza in materia come autorevole ospite dei salotti televisivi calcistici locali. Ecco perché di sicuro la sua saggezza e la sua disponibilità a dare consigli preziosi in quanto mai banali mancheranno a tutti gli addetti ai lavori e a tutti i tifosi del ‘Cavalluccio marino’.
Instancabile il centravanti argentino al quale Baroni non rinuncia mai, soprattutto adesso che va a…
Un pronostico di molti addetti ai lavori alla vigilia del match contro il Verona è…
Osimhen in bianconero è una ipotesi sempre più concreta, l'opinionista di Controcalcio rilascia dichiarazioni piuttosto…
Il talento argentino è alle prese con i suoi soliti fastidi nonostante le coccole di…
Il Milan domani sfida la Juventus in campionato: Luca Cohen ci va giù duro e…
In casa Roma scoppi la bufera attorno a Paulo Dybala: l'annuncio sull'attaccante argentino lascia i…