Il calcio italiano perde un calciatore che poteva essere molto importante per il presente e il futuro della Serie A: l’annuncio sconvolge la diretta
Alcuni talenti riescono a lasciare il segno in Italia, con quell’attesa di meraviglia che poi viene costantemente ripagata da giocate in campo e azioni che risultano decisive per il destino di una squadra. Altri, invece, non riescono a imporsi, altri ancora non arriveranno mai.
Non sappiamo in quale di queste categorie si potrà annoverare Emmanuel Gift Orban, un fantasista classe 2002 che ha incantato a lungo in Belgio, con la maglia del Gent. In questa stagione ha fatto benissimo in Conference League, in cui ha messo a segno cinque gol in cinque partite, pur non giocando sempre da titolare. Un po’ peggio gli è andata in campionato dove si è fermato a tre reti in 17 partite, senza trovare la continuità di un tempo.
L’esterno offensivo è salito alla ribalta più di un anno fa, quando secondo alcuni il Milan aveva prenotato il suo trasferimento, e quindi prima o poi sarebbe per forza di cose arrivato in Italia con la maglia rossonera. In seguito, il suo futuro è stato spesso intrecciato alla Juventus, anche in questo caso senza passaggi concreti. Le cose, poi, per il nigeriano sono andate in maniera decisamente diversa: è rimasto dov’era, in attesa di una nuova opportunità. E la chance per lui non è arrivata dalla Serie A, ma dalla Ligue 1, dove è pronto a mettere le sue qualità a disposizione del Lione.
Gift Orban non arriva al Milan: il trasferimento al Lione fa esplodere la diretta
I francesi, infatti, sono pronti a chiudere l’operazione con il Gent, ormai in dirittura d’arrivo: la fumata bianca è a un passo per 13 milioni di euro. Una cifra importante per un talento, ma secondo Enerix, che ha segnalato da tempo il ragazzo, è decisamente bassa.
Proprio lui ha interrotto la live, dicendo: “Ci tengo a piangere con voi per un momento, perché il calcio italiano oggi perde un’opportunità. Al di là di quelli che saranno gli esiti della carriera di Gift Orban, non acquistandolo per 13 milioni, lasciandolo andare al Lione perde un’opportunità. Vuol dire grande incompetenza da parte di tutte le dirigenze italiane”.
Ovviamente, si tratta di un’esagerazione che trova il disappunto di tutti gli altri partecipanti alla diretta. Ma non contento aggiunge: “Sarà il protagonista del girone di ritorno della Ligue 1“. E vedremo se la sua previsione, in questo caso, si avvererà e se prima o poi lo vedremo davvero in Serie A. Al momento, la scintilla non è scoccata, se non proprio con Enerix.