Plusvalenze: Napoli come la Juve? Ecco cosa rischia in classifica

Il Napoli dal nulla si è ritrovato al centro dell’occhio del ciclone con le accuse di plusvalenze fittizie che sono state mosse nei confronti del presidente Aurelio De Laurentiis per l’affare Osimhen.

Gli organi competenti svolgeranno tutte le indagini utili per fare luce su questa situazione, con il Napoli che rischierebbe seriamente di “emulare” la Juventus della passata stagione considerate le voci su una possibile penalizzazione che potrebbe revocare ai campioni d’Italia qualche punto dall’attuale situazione di classifica, già abbastanza critica di suo.

Napoli plusvalenze
Napoli come la Juventus? Ecco cosa rischia (Ansa foto) – controcalcio.com

Nei prossimi giorni De Laurentiis verrà ascoltato dai pm romani in merito a questa faccenda, con i tifosi partenopei che dal canto loro sperano ovviamente che si possa risolvere al più presto e nel miglior modo possibile a favore della loro squadra.

Plusvalenze: Napoli come la Juventus? Facciamo chiarezza

Il Napoli potrebbe fare la fine della Juventus in questa stagione, visto che si vocifera di una possibile penalizzazione in classifica per la formazione campione d’Italia per le accuse di falso in bilancio che sono state mosse dalla Procure Federale contro il presidente Aurelio De Laurentiis per le plusvalenze fittizie registrate nell’affare Victor Osimhen.

Col tempo sicuramente si riuscirà a fare luce sulla faccenda anche grazie alle indagini degli organi competenti, ma quello che più preme sapere in questo momento ai tifosi partenopei è se il loro club si sia cacciato seriamente nei guai, un pò come faccio dagli storici rivali bianconeri nella passata stagione.

In soccorso della piazza campana è arrivato immediatamente stamattina Il Corriere della Sera, che in una lunga analisi ha spiegato come i casi di Napoli e Juventus non sono neanche lontanamente paragonabili, focalizzandosi soprattutto su tre punti.

Casi Napoli e Juve: ecco perché non sono uguali

Il Corriere della Sera questa mattina in edicola ha spiegato perché i casi di Napoli e Juventus non sono neanche lontanamente paragonabili, seppur alla fine molto simili nella sostanza.

Stando al noto quotidiano, la situazione del club bianconero è decisamente più complessa rispetto a quella dei campioni d’Italia, visto che gli fu contestata il ricorso sistematico al sistema delle plusvalenze, cosa che invece non tocca il Napoli che sarebbe sotto la lente d’ingrandimento per una sola operazione sospetta, seppur onerosa. Inoltre, il club di De Laurentiis non è quotato in borsa, come la Juventus, e contro il presidente campano non ci sarebbero a disposizione degli inquirenti intercettazioni telefoniche, ma solo deposizioni dei calciatori coinvolti.

Napoli plusvalenze
Ecco perché il caso del Napoli non è paragonabile a quello della Juventus (Ansa foto) – controcalcio.com

 

Plusvalenze fittizie: cosa rischia il Napoli

Ma dunque, per queste plusvalenze fittizie, cosa rischia il Napoli. Come al solito due sono le opzioni, una grave e l’altra meno grave. La peggiore, come anticipato, prevederebbe la penalizzazione di qualche punto in classifica al club partenopeo, la meno peggiore, invece, prevederebbe un’ammenda economica con conseguente inibizione di De Laurentiis.

Napoli plusvalenze
Ecco cosa rischia il Napoli (Ansa foto) – controcalcio.com
Gestione cookie