Luka Jovic è diventato uno dei protagonisti inattesi, il serbo sta spiazzando i tifosi del Milan in questa seconda parte di stagione.
L’impatto di Luka Jovic nel match di Udine ha permesso ai rossoneri di conquistare l’intera posta in palio. Il serbo ha ora una personale rivincita da poter mostrare ai più scettici.
L’arrivo di Jovic al Milan negli ultimi giorni del mercato estivo non era stato celebrato al massimo dai tifosi rossoneri. La piazza non era così entusiasta, il serbo non ha avuto un approccio esplosivo all’inizio della stagione: nelle sue prime presenze in campionato, il Milan ha vinto solamente in un’occasione.
Il serbo però non ha mollato la presa e, con grande calma, è riuscito a scalare posizioni ma soprattutto ha aumentato la sua fiducia in campo. I gol stanno arrivando e ora c’è un dato statistico che conferma la piena importanza di Jovic in maglia rossonera.
Jovic meglio di CDK, i numeri non mentono
Il confronto dei tifosi rossoneri era partito da tempo sulle delusioni di mercato. Nella scorsa stagione, vinsero questa particolare classifica Origi e De Ketelaere, i più scettici invece puntavano con decisione sul flop dell’ex attaccante gigliato. Il serbo ha smentito tutti e si è preso una bella rivincita nei confronti dei detrattori: Luca Jovic è uno dei calciatori più incisivi in Serie A.
Jovic è stato determinante in questa stagione con numeri concreti, ha avuto un riflesso migliore rispetto a quello di CDK con l’Atalanta, che ha segnato solamente due reti da subentrato. Le reti di Jovic sono sempre pesanti, si è sbloccato contro il Frosinone e poi si è ripetuto proprio contro gli orobici (suo il gol del pareggio momentaneo nella gara persa dal Milan). È cresciuto nella condizione atletica e anche nella fiducia dei propri mezzi: ha realizzato, poi, una doppietta (da titolare) contro il Cagliari in Coppa Italia, nonché segnato i gol decisivi contro Salernitana e Udinese da subentrato.
Le sei reti di Jovic stagionali hanno avuto un grande impatto, basti come in campionato segna in Serie A una rete ogni 118 minuti: difficile ottenere numeri così devastanti partendo dalla panchina. In tre occasioni, ha tolto la tuta e ha segnato gol decisivi, nessuno ha saputo calarsi meglio nel ruolo della riserva perfetta. In questa speciale classifica sta superando gente come Martinez (fece un poker da subentrante a Salerno), El Shaarawy, Pavoletti e Lucca: Jovic è il più incisivo, Pioli ha trovato un’arma in più davvero funzionale.