L’ultimo colpo è UFFICIALE: Arabia Saudita, follia da 376 milioni

Ha fatto le valigie ed è volato in Arabia anche lui: colpo a sorpresa da parte del club che ha superato quota 300 milioni.

Il 2023 da poco concluso verrà ricordato per sempre come l’anno del calcio arabo. Per la prima volta nella sua storia la Saudi Pro League, il massimo circuito professionistico della terra saudita, ha deciso di cambiare il proprio destino e di cominciare ad investire sui migliori calciatori in circolazione. Tantissimi nomi noti degli ultimi anni hanno così deciso di fare i bagagli e di trasferirsi ai piedi del Golfo Persico.

Calciomercato Arabia, colpo da 376 milioni
In Arabia per 376 milioni, il trasferimento è ufficiale (LaPresse) – Controcalcio.com

L’ultimo ha fatto registrare una cifra da capogiro: affare da oltre 300 milioni di euro per il club che non ha letteralmente badato a spese. A cosa porteranno le follie saudite? Al momento è ancora presto per dire se l’operato da parte degli arabi porterà i frutti sperati oppure no.

La cosa certa è che la Saudi Pro League ha tutte le intenzioni di diventare uno dei campionati più importanti del mondo. D’altronde la Supercoppa Italiana ne è stato un chiaro esempio: poca affluenza da parte del pubblico saudita che sembra trovare la Serie A già meno competitiva rispetta alla propria lega.

Lascia l’Europa e vola in Arabia: sul piatto oltre 300 milioni

Futuro tutto da scrivere per il campionato arabo che, in vista della riapertura del calciomercato in questa sessione invernale, ha deciso di affondare un altro colpo a sorpresa: affare fatto da parte dell’Al-Hilal che ha ufficializzato l’arrivo di Renan Lodi dal Marsiglia. Terzino sinistro classe 1998 che andrà dunque ad accasarsi in un club già ricco di campioni.

Arabia Saudita, l'acquisto è ufficiale
Si è trasferimento Al Hilal, la spesa è folle (Ansa) – Controcalcio.com

Ben 23 milioni di euro per il cartellino del giocatore, pagato quanto Kalidou Koulibaly arrivato dal Chelsea, che ha permesso al club saudita di raggiungere un prestigioso traguardo: 376 milioni di euro già spesi da parte dell’Al-Hilal che è diventata la seconda squadra ad aver impiegato più denaro per la costruzione della propria rosa, davanti c’è solo il Chelsea dei tempi recenti che di milioni ne ha spesi 468.

L’acquisto più oneroso del club di Riad è stato Neymar, versati 90 milioni di euro nelle casse del PSG per il suo cartellino. Subito dopo di lui ci sono Malcolm e Ruben Neves, costati rispettivamente 60 e 55 milioni. Leggermente sotto al podio dei più costosi ci sono i due serbi Aleksander Mitrovic, 52 milioni, e Sergej Milinkovic-Savic, 40 milioni. Seguono i già citati Lodi e Koulibaly e Bono, portiere marocchino 21 milioni di euro. Tra gli altri acquisti figura anche l’arabo Hassan Tambakti, arrivato dall’Al-Shabab per 11 milioni.

Gestione cookie