Maradona e non solo: la top 11 della IA vi stupirà

L’intelligenza artificiale entra anche nel mondo del calcio, la formazione migliore della storia fa discutere i tifosi.

La top 11 realizzata crea grande curiosità, non si segue un criterio puramente tattico quanto in formazione entrano i calciatori più determinanti nel loro ruolo. Una formazione dei sogni che travalica ogni confine spazio temporale è diventata già virale.

Top 11 della IA
La formazione ideale ha sempre Maradona come protagonista (ansa foto) – controcalcio.com

Stilare una classifica dei più grandi di sempre nel mondo del calcio è un’impresa davvero ardua. Ogni tifoso ha una sorta di undici ideale, spesso e volentieri la soggettività entra a pieno titolo nelle scelte portando a curiosi dibattiti.

Chat Gpt invece va al sodo, l’intelligenza artificiale non ha preferenze di alcun genere e si basa, in questo caso, sull’impatto che hanno avuto i campioni nella storia del calcio. Un ruolo speciale è dato a Diego Armando Maradona, è il numero 10 per eccellenza in una formazione di grandi fenomeni.

Top 11 di Chat Gpt, spicca anche un italiano

Il ruolo centrale di Maradona non poteva essere discusso né da un essere umano e nemmeno da un’intelligenza artificiale. L’ex campione del Napoli ha cambiato la storia del calcio, i suoi gol sono stati delle opere d’arte che, a distanza di anni, fanno restare a bocca aperta i tifosi in tutto il mondo. La top 11 dell’IA regala comunque soddisfazioni alla Serie A, in quattro hanno giocato nel nostro campionato e c’è anche un italiano che entra da titolare in questa lista: Paolo Maldini è tra i migliori di sempre.

Top 11 dell'intelligenza artificiale
Paolo Maldini è il preferito dell’IA al centro della difesa (ansa foto) – controcalcio.com

La conferma di Chat Gpt colloca così l’ex capitano e dirigente del Milan nella top undici ideale, è un bel riconoscimento: Maldini è difeso in porta da Jascin, supportato al centro dal compianto Beckembauer, e aiutato sulle fasce da Roberto Carlos a sinistra e dal suo ex compagno dei tempi rossoneri Cafu sulla zona destra del campo.

Il centrocampo è un inno alla fantasia pura, non c’è un incontrista ed è anche giusto così: Maradona è insieme a Crujiff e Zidane, sono stati forse i tre calciatori che hanno più ispirato le generazioni dei campioni. Maradona ha unito Napoli e l’Argentina in un unico abbraccio, Crujiff era il motore pulsante del calcio totale olandese mentre Zidane ha reso concreta una generazione francese di belle speranze.

Il tridente offensivo non può che essere devastante. Il numero nove per eccellenza è Pelè, ha segnato in tutti i modi e vinto quasi da solo due mondiali con il Brasile. A supporto, chi invece ha ancora voglia di raggiungere record nel calcio attuale come Messi e Cristiano Ronaldo.

Gestione cookie